lunedì 5 agosto 2013

Ghiaccioli su stecco

Deciso!!! Oggi si preparano i ghiaccioli....un po' per tenere impegnato il mio 'topo', un po' perché vista la quantità che ne consumiamo sono sicura siano più economici e....salutari!!!
Si parte....
Ovviamente il procedimento è lo stesso per i vari tipi di frutta...noi resteremo sul classico e con la frutta che 'gira per casa' in questo momento...






Per i ghiaccioli alla FRAGOLA:
1,4 kg di purea di fragole
30 gr di fruttosio
570 gr di acqua

Per i ghiaccioli al LIMONE:
500 gr di succo di limone
250 gr di fruttosio
1250 gr di acqua

Raccogliere in una ciotola la purea di fragole o il succo di limone filtrato.
Unire il fruttosio e mescolare.
Versare il succo ottenuto negli appositi stampini (si possono realizzare ghiaccioli 'simpatici e creativi' usando stampi per dolcetti, mini bicchierini di forme diverse...) e mettere nel congelatore.
Una volta ghiacciati sformate e servite.





 
 
Ghiaccioli bicolori
 
Immergere rapidamente 200 gr di lamponi in acqua fredda, scolarli e asciugarli delicatamente con carta da cucina.
Raccogliere nel bicchiere del mixer e frullare rapidamente in immersione quindi filtrare il succo attraverso un colino a maglie fitte.
Raccogliere in una casseruolina 2 dl di acqua e 100 gr di zucchero.
Mettere sul fuoco e sciogliere lo zucchero, unire il succo di lamponi, mescolare e togliere dal fuoco.
In un'altra casseruolina sciogliere 50 gr di zucchero in 2 dl di acqua poi unire 2-3 cucchiai di sciroppo verde di menta.
Inserire negli stampi da ghiacciolo qualche lampone intero, versare fino a metà lo sciroppo rosso e mettere a gelare in freezer, quindi riempire completamente con lo sciroppo verde e rimettere a gelare.
Si possono usare frullati di frutta fresca (diluire in uno sciroppo di zucchero) ma anche succhi o spremute di agrumi.
In quest'ultimo caso lo zucchero va unito direttamente alla spremuta.
Per fare più in fretta si possono usare anche sciroppi già pronti (menta, orzata, amarena ecc) da diluire con acqua secondo i gusti.
L'aggiunta, in qualche caso, di un ingrediente cremoso come panna, gelato o yogurt consente di ottenere ghiaccioli di consistenza più morbida e di gusto più vellutato.
Lo zucchero è indispensabile per evitare che il ghiaccio si presenti alla fine come un blocco di ghiaccio (è questo l'ingrediente che aiuta a mantenere il composto mantecato).
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento