mercoledì 25 settembre 2013

Siamo tutte un pò Fate!!!

Solitamente posto feste a tema maschili visto che mio figlio è un bambino...vediamo di recuperare anche per le 'bambine'...





Solo all'idea di travestirsi da fate-principessa le bambine faranno salti di gioia!!!
Ci sentiamo Fate da quando nasciamo!!...possiamo essere innamorate, tristi, impegnatissime, arrabbiate, felici...ma sempre un po' fate nell'anima....

Iniziamo con il dare un COLORE al tema...rosa e bianco, bianco e viola...in TESSUTO di cotone e tulle!
Si può suggerire alle 'amichette' di venire già vestite da fata (sicuramente qualcuno possiede un abito di Carnevale!) oppure potete realizzare voi dei semplici abiti con le vostre mani...

- Inviti
Occorrente per ogni invito: 1 perlina di legno diametro 3 cm, 4 perline di legni diametro 1,5 cm, cartoncino rosa, pennarello bianco, pennarello nero, cordicella rossa  di satin Altrosa lunga 40 cm, occhietti diametro 3 mm, feltro giallo, cartoncino giallo, pistola con colla a caldo. Dal feltro ricavare una coroncina che incollerete con la pistola della colla a caldo alla perlina di legno diametro 3m a cui avrete posizionato gli occhietti e disegnato bocca e naso con il pennarello nero. Sagomare sul cartoncino rosa il corpo che incollerete alla testa e a cui disegnerete con il pennarello bianco dei pois. Infilare ed annodare all'estremità 1 pallina di legno diametro 1,5 cm passarla sul cartoncino all'altezza della braccia e fare lo stesso all'altra estremità con l'altra perlina. Con altre 2 perline ma con il filo di lunghezza più lunga rispetto alle braccia realizzare le gambe. Ritagliare nel cartoncino giallo a rettangolo e scrivere con il pennarello nero (o colorato oro o argento) tutti i dati dell'invito. Arrotolare il cartoncino e legarlo tra i nastrini delle braccia.




-Poster di Benvenuto
Realizzare un poster su cartoncino bianco, disegnare un girotondo di fate e con dei pennarelli a punta grossa scrivere 'E' qui la festa!'. Posizionare il poster vicino alla porta d'entrata.

- Festoni
Dal cartoncino lilla, rosa e bianco ritagliare le sagome di tante stelle di varie dimensioni o farfalle. Unire tra loro le sagome ottenute per le estremità, 'cucendole' con del filo bianco e lasciando una decina di cm di spazio tra una e l'altra. Con un po' di scotch fissare le due estremità del festone al soffitto o lungo le pareti.
Oppure, create delle catenelle di carta formate da farfalle colorate di bianco/rosa/lilla...usate piatti, bicchieri, tovaglioli e posate di plastica e carta negli stessi colori del tema...
Oppure realizzare coi cartoncini colorati delle farfalle che attaccherete ai fili in altezze diverse creando una tenda simpatica...magari sul tavolo del buffet..


- Palloncini
Distribuire per la stanza dei palloncini bianchi e lilla con le farfalle ritagliate dalla carta velina alternando al pallone bianco la farfalla lilla e viceversa per il pallone lilla la farfalla bianca: non hanno bisogno di colla, a tenere a posto le decorazioni ci pensa l'elettricità statica.

- Segnaposti
Personalizzare i bicchieri di carta colorati a tema scrivendo il nome delle 'fatine' con colore argento o oro ed applicando strass o perline ai bicchieri per renderli 'preziosi'.

- Giochi
* Crea la coppa magica: distribuire ai bambini dei bicchieri di carta color oro; fornire forbici con la punta arrotondata, ritagli di carta o cartoncino colorati di forma geometrica, colla, adesivi vari, paillettes o strass che ricordino delle gemme. I bambini potranno personalizzare il proprio bicchieri incollando le decorazioni che preferiscono ed il loro nome. Ciascun bambino potrà portare a casa la 'coppa' realizzata colma di monete d'oro (di cioccolata).
* Crea il mantello da fata: dal cartoncino color oro o argento ritagliare tante stelle di dimensioni diverse. Dalla carta crespa bianca/lilla/rosa ritagliare tanti grandi trapezi che possono fare da mantello; il lato minore sarà lungo circa 50 cm, quello maggiore circa 1 m. A ciascuna estremità del lato minore attaccare con la pinzatrice un nastrino, in modo che ogni bambino possa allacciarsi al collo il mantello. Fornire ai bambini le stelle di cartoncino, la colla vinilica e un mantello a testa; ciascun bambino dovrà decorare il proprio mantello incollando su di esso le stelle d'oro o d'argento. (Mantello valido anche per i MAGHI!)
* Crea il diadema: allestite un angolo con delle coroncine di cartoncino già sagomate dove ogni 'fatina' si decorerà e personalizzerà il proprio diadema con perline, strass, paillettes, bottoni colorati e tanto altro con fantasia!
* Crea una bacchetta magica: dal cartoncino color oro e argento ritagliare tante stelle della stessa dimensione (larghezza massima circa 5 cm); distribuire ad ogni bambino una lunga cannuccia colorata e 2 stelle di cartoncino. Ogni bambino dovrà incollare le 2 stelle tra loro, in cima alla cannuccia, lasciando la cannuccia nel mezzo.
* Lo stagno magico: da cartoncini porosi di vari colori ritagliare tanti quadrati della stessa dimensione e piegare ciascuno dei 4 angoli sino al centro del quadrato. Predisporre un grande recipiente contenente acqua (una grossa bacinella, vaschetta o piscinetta gonfiabile per bambini). Distribuire a ciascun bambino un quadrato di cartoncino ed adesivi vari: ogni bambino dovrà 'aprire' gli angoli del quadrato, attaccare un adesivo al centro del quadrato e piegare nuovamente gli angoli verso il centro, in modo da chiudere l'adesivo all'interno, nascosto alla vista. Ogni bambino lascerà cadere il proprio quadrato nell'acqua in modo che i 4 angoli piegati risultino visibili, rivolti verso l'alto: il cartoncino, assorbendo l'acqua, si dilaterà e gli angoli si apriranno da soli, come per magia, sino a che il quadrato originale di cartoncino sarà completamente disteso, lasciando così vedere l'adesivo attaccato al centro.
* Attacca la coda all'unicorno: il gioco si svolge predisponendo la figura di un grande unicorno colorato privo della cosa ed attaccarla alla parete con del biadesivo. Realizzare la coda unendo con la pinzatrice tanti mastrini color oro, argento, bianco, rosa, violetto di diversa lunghezza; oppure si possono utilizzare strisce di carta crespa degli stessi colori. Prendere una larga banda di stoffa per coprire gli occhi. A turno ciascun bambino viene bendato e deve tentare di attaccare, nella giusta posizione, una coda di cartoncino dotato di biadesivo.

- Premi
* Coccarde magiche: da carta o cartoncino colorato bianco/rosa/lilla ritagliare delle coccarde, ognuna delle quali riporterà, disegnata al centro, la figura di una creatura magica. Attaccare le coccarde sul lato sinistro del petto di ciascun bambino utilizzando del nastro biadesivo. Creare la 'coda' di ciascuna coccarda con nastrini color argento ed oro.


* Caramelle gommose alla frutta di forme e colori differenti (magari mantenendo i colori della festa) come fossero pastiglie magiche ognuna con il proprio effetto magico ignoto.

- Rinfresco
* Decorare la tavola con tovaglia di cotone lilla e sotto o sopra una di tulle bianco! Appuntare delle farfalle di carta velina lilla e bianche, come decorazione, alla tovaglia.
* Servire dei tramezzini di pancarré privati della crosta intorno e sagomati con degli stampini a farfalla/cuore/fiore e farcire con 'alimenti' colorati di bianco, rosa e lilla come marmellate, formaggio spalmabile ecc. Potere intercalare pane integrale a pane bianco....oppure classici panini ripieni di affettato e formaggio decorati da farfalle realizzate in crepla ed applicate su stecchini di legno...

 

* Servire coppette di pop corn colorati nei colori del tema della festa...(vedi ricetta)


* Succhi di Frutta di diversi colori (sarebbe bello mantenere i 3 colori della festa: bianco/rosa/lilla) serviti in caraffe (pozioni magiche): su ciascuna applicare un'etichetta decorata con stelle, farfalle che descriva la bevanda contenuta. Ad esempio: pozione di invisibilità, filtro di trasformazione, pozione della fortuna, infuso della forza, succo di artigli del diavolo...
* Biscottini glassati decorati da offrire anche come ricordino da portarsi a casa (dentro a sacchettini decorati)


* Ghiaccio da inserire nelle bevande realizzato con acqua e qualche goccia di colorante rosa o lilla da tritare...oppure cannucce decorate con farfalle in carta 'molto fantasiose'...


 

- Regalini
* Sacchettino di carta con i manici nel quale riporre tutti i premi e lavoretti che il bambino ha collezionato. Decorare il sacchetto incollando lungo il bordo superiore una striscia di carta crespa lilla/bianca/ rosa spessa circa 5 cm ritagliata in modo da ottenere una seghettatura. Con un pennarello color argento o oro a punta grossa delineare il contorno della seghettatura realizzata, mantenendo una distanza di circa 1 cm dal bordo. Al centro di un lato, scrivere il nome del bambino a cui il sacchetto è destinato e, con un pennarello colorato, disegnare la sagoma di un soggetto attinente all'ambito della magia o selle semplici stelle o farfalle color oro o argento (si possono anche ritagliare le sagome dal cartoncino o dalla velina colorata e poi incollarle); sull'altro lato scrivere una semplice frase di ringraziamento del tipo: 'Grazie per aver partecipato alla mia festa!' seguito dal nome del festeggiato.
 * Biscotti a stella infilati in uno spiedino diventano bacchette magiche commestibili: sono splendidi regalini per le fatine a fine festa.


- Sottofondo musicale
Colonna sonora del film della serie di Harry Potter.

- Travestimenti
* Gonna da Fata - per 1 gonna - 1,35 m di tulle rigido largo 180 cm di colore bianco o rosa o lilla - filo abbinato - 1 elastico di 50 cm x 10 mm.
Tagliare il tulle in 3 pezzi di lunghezze diverse: 53 cm, 45 cm e 37 cm. Sovrapporre uno sull'altro i 3 pezzi di tulle per il lato lungo, praticare un taglio a zig-zag di 15 cm in modo uniforme per tutto questo lato lungo dei 3 pezzi (tagliando insieme i 3 strati). Sovrapporre uno sull'altro i 3 lati lunghi non tagliati a zig-zag di ciascun pezzo di tulle, mettendo lo strato più lungo sotto e lo strato più corto sopra, in modo da formare della balze sfalsate; cucire insieme gli strati dal lato diritto, a circa 2,5 cm dal bordo. Piegare al rovescia la parte superiore della gonna, all'altezza della cucitura eseguita sulla strato lungo; cucire lungo il bordo inferiore della parte piegata in modo da realizzare la fessura in cui far passare l'elastico. Usando una spilla da balia attaccata all'elastico far passare l'elastico nella fessura; quindi cucire insieme le 2 estremità dell'elastico.
* Per realizzare le ali a mano libera
disegnare una coppia su un foglio. Le ali dovrebbero misurare 44 cm di larghezza nella parte alta, 3 cm di larghezza nella parte bassa e 12 cm dal bordo superiore a quello inferiore nella parte centrale. La lunghezza totale dovrebbe essere di 34 cm.
* Per realizzare le ali utilizzando le sagome fornite
ritagliare 2 ali dal tulle e cucirle insieme al centro, utilizzando un punto lungo. Increspare delicatamente tirando le estremità aperte del filo dall'alto verso il basso. Cucire a macchina le ali sul retro di una maglietta bianca.
* Per decorare le ali da fata
si possono attaccare qua e là delle grandi paillettes colorate con una pistola per colla a caldo.
Far indossare alle bambine una canottiera o una maglietta aderente e dei fuseaux bianchi, sovrapporre la gonna di tulle bianca, rosa o lilla ed applicare la ali......et voilà!!



Una volta vestite le bambine si possono portare a fare una passeggiata in un 'mondo magico', in giardino con sentieri fatati ricchi di pietre preziose e sassolini colorate, campane appese agli alberi, anelli magici. Si possono offrire bolle di sapone per rendere ancora più magico il percorso al suono di campanelle e flauti in sottofondo....

 
 
 
 
 









Nessun commento:

Posta un commento