lunedì 2 settembre 2013

Panelle


Due anni fa vacanze di 1 mese in Sicilia scorrazzando in lungo ed in largo, liberamente, in camper...
Se mi chiedono quale è la mia regione preferita a livello di 'palato'...non ho dubbi!!! La SICILIA!!! ed al secondo posto il TRENTINO ALTO ADIGE!!!
Della Sicilia amo i colori, i profumi, i sapori, il mare, la natura, e...la cucina!!
La trovo fantastica: colorata, ricca di sapori contrastanti, allegra e accattivante...ben dosata...perfetta armonia con i miei gusti di 'palato'...
Dalla vacanza Siciliana il mio 'topo' si è portato la voglia di Panelle...ma le scorpacciate che si è fatto!!!!.........

Versare 300 gr di farina di ceci in 60 gr di acqua bollente salata, mescolare bene con la frusta. Quando la polentina realizzata si staccherà dal bordo del contenitore (3-4') versarla in un vassoio e stenderla con il mattarello unto di olio a circa 1 cm di spessore. Coprire con pellicola e fare raffreddare.
Tagliare in 10 rettangoli, infarinarli leggermente e friggerli in abbondante olio ben caldo 2-3' per lato.

Scolare su carta assorbente e servire con un buon Cuscus

Nessun commento:

Posta un commento