venerdì 6 settembre 2013

Sughi d'uva Fragola

SETTEMBRE!!

Appena rientrata dalle vacanze un po' di tristezza e malinconia in sottofondo rimane....
Sono in contraddizione!!
Vorrei ancora giornate lunghissime, sole caldo, cene in giardino con amici per scambiarci i racconti delle ultime vacanze ancora dietro l'angolo....ma ho già visto sui banchi del mercato l'uva fragola, le patate americane, le zucche...che meraviglia!!...che tentazioni!!!

In questo periodo mia suocera prepara una cosa che non saprei come definire... una marmellata? un budino?
I SUGHI!!!
Grazie al suo pergolato di uva fragola mi delizia con questo regalo che mi riporta direttamente alla mia infanzia, quando anche la mia nonna paterna Maria li preparava...
Quando i sughi arrivano sulla tavola è già il segnale che ci si avvicina all'Autunno...lo associo all'odore di bruciato che, verso sera, si sentiva nell'aria, già più 'frizzina', causata dai fuochi dei contadini che in campagna usavano per tenere puliti i fossi...c'era già, all'imbrunire, una leggera foschia che nella nostra zona è proprio tipica!!!
E' una preparazione emiliano-romagnola della tradizione contadina!!!
Si usa prepararla con uve diverse a seconda della tradizione familiare (probabilmente legata ai vitigni che si possedevano) ma il 'non plus ultra' è sicuramente quella di uva fragola (vitigno che si usava difficilmente da solo ma serviva per addolcire o 'tagliare' i vini più robusti e sgarbati).
Non mi sono mai impegnata a realizzarli personalmente poiché mia suocera Itala è bravissima!!!
La ricetta è quindi 'rubata' a lei!!
Ammetto che mi ha 'ammorbidito' il rientro con questa dolcezza...cremosa e di un colore rosso/viola molto accattivante...






700 g di uva da vino
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaio raso di zucchero (solo se necessario)
cannella a piacere


Lavare bene l'uva e mettere gli acini in una pentola, con mezzo bicchiere d'acqua.
Lasciar bollire fino a quando gli acini d'uva incominciano a rompersi, circa 5 minuti.
Passare il tutto in un colino avendo cura di schiacciare l'uva per far uscire tutto il succo, circa 500 ml.
Versare il succo in un pentolino ed aggiungervi la farina setacciata, la cannella e lo zucchero (se si usa uva fragola non è necessario), mescolare con una frusta e portare lentamente ad ebollizione, mescolando di continuo.
Sono necessari circa 10 minuti di ebollizione finché la crema si addensi.
Versare subito la crema negli stampini preferiti oppure in coppette, lasciar raffreddare completamente e conservare in frigo.
Purtroppo, non si conserva molto a lungo!!
.




Nessun commento:

Posta un commento