venerdì 23 settembre 2016

Benvenuto Ottobre!! Benvenuta Castagna!!



Ci siamo! Siamo entrati nel mese più caldo nei colori e ricco di sapori intensi...
Ultime giornate dolci anche se da alcuni giorni il calendario ci anticipa che siamo già entrati nell'Autunno!
Ultime possibilità di scampagnate all'aperto, odore di fumo nell'aria del tardo pomeriggio, di mosto nelle cantine, ombre allungate....
E' il mese dei colori caldi e decisi: scampagnate nel bosco a raccogliere castagne e funghi, nei campi a raccogliere l'uva o i cachi che fanno piegare i rami carichi di frutti così caldamente arancioni!
Mese di contrasti...cieli limpidi...tramonti infuocati ma non più 'cocenti'...sere fresche che annunciano le prossime serate dove si desidererà rifugiarsi nel caldo tepore della casa e degli affetti!

Le castagne...un altro mio 'comfort food'...
Scaldano il cuore le caldarroste abbrustolite e sfrigolanti sul fuoco...hanno su di me un vero effetto benefico!
Bellissimi momenti con le caldarroste sbucciate ed immerse nella 'Crema Cacao', in una buona grappa...e che dire del profumo che lasciano in casa...anche il giorno dopo se ne sente il profumo rientrando dal lavoro!!!
Prima di cuocerle, è fondamentale “castrarli”, cioè praticare alla buccia dei marroni un’incisione di 1-2 cm nella parte bombata. Adagiateli nell’apposita padella e fateli cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti, rigirandoli spesso, fino a quando la buccia sarà leggermente bruciacchiata.
Si possono cuocere, in alternativa, sulla placca del forno per 40 minuti circa a 180°. Per sbucciarle più facilmente, una volta cotte, avvolgetele in un panno morbido e schiacciatele leggermente. Servitele con un buon vino novello...

La farina preziosa...castagnaccio (con una buona dose di cacao nell'impasto)...le crespelle....il pane, le piadine, i dolci, la sfoglia, la polenta, panzerotti, frittelle e dolcetti vari...

Le castagne secche...spaccadenti ma meravigliose!

I 'balogi' le castagne lessate...mettete sul fuoco una pentola con la quantità di marroni che volete bollire. Si possono aggiungere un pizzico di sale o una foglia di alloro, ma anche no. Il tempo di cottura va dai 45 ai 60 minuti, a seconda della grandezza dei marroni. Per mangiarli basta schiacciare a metà il marrone così da far uscire la polpa.

Nessun commento:

Posta un commento