lunedì 2 luglio 2018

FRITTATA al FORNO...e non ho voglia di cucinare!





Ogni tanto un giorno di vacanza rubato alla quotidianità è un vero sollievo!
Ci sono giorni che senti che sarai monella senza sentirti minimamente in colpa.
Oggi è uno di quei giorni!
Tutti fuori casa per impegni diversi e tu a casa con tutta la giornata davanti e solo il compito di non rispettare doveri, tempi, impegni...tutto da decidere al momento!

Sono già felice solo al pensiero...via così!!!
Ti svegli naturalmente senza sveglia!
Anche la casa ti sembra possa andare bene senza riordini o pulizie quotidiane...
Che faccio? ...un leggerissimo senso di colpa mi pervade ma solo per un secondo poi passa subito!!
La giornata è ottima: non troppo caldo, non troppo freddo!

L'idea di base è quella di non fare proprio nulla!! Il nulla è inteso come niente di cui non avrò voglia di fare... :-)

A me piace cucinare ma, a volte, non ho nessuna voglia di farlo!
Quando succede è un segnale che non posso ignorare...sono arrivata ad un momento di crisi.
Per me, che non sono molto brava a chiedere aiuto, significa che ho solo bisogno di vedere che 'qualcuno' mi prende per mano e mi toglie un po' di 'carico', mi coccoli...magari che cucini per me!

Sono giornate in cui un 'ci penso io' vale oro!!

...quando non è possibile cerco almeno di semplificarmi l'incarico cucinando qualcosa di semplice per poi passare il più velocemente possibile ad 'altro'...


In una terrina  lavorare 4 tuorli con 80 ml di latte, 70 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di maizena, 4 rametti di timo (le foglie), un pizzico di sale. Amalgamare bene.
Lavorare 4 albumi lavorando con una frusta elettrica senza esagerare nel montarli.
Unire gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente.
Aggiungere verdura a piacere saltata alcuni minuti in padella con un filo olio evo, un pizzico peperoncino e 1 spicchio di aglio. (in questa occasione ho utilizzato cuori di carciofi surgelati)
Versare tutto in una tortiera foderata di carta forno ed infornare a 160° per 25' circa.
Sfornare, lasciare intiepidire, tagliare a fette e servire con rucola ed affettati…

Nessun commento:

Posta un commento