lunedì 28 novembre 2016

Natalando



In questo periodo che precede le feste natalizie il mio ricettario è messo molto alla prova...sempre in giro per casa...per ripassare le ricette che 'non possono mancare', per testare le nuove da proporre sulla tavola delle feste.
Ci sono molto affezionata, ma è un po' 'vissuto' e da 'rivisitare'...
Ho scelto 'un vestito' adatto per il periodo...da cambiare a seconda dell'umore e della creatività!


Pannolenci bianco, arancio e rosso, scampolo di cotonina fantasia, aghi e filo da cucire, 2 bottoncini, colla per stoffa, 1 pennarello vetro grafico, forbici.

- Aprire il ricettario e posizionatelo a faccia in giù sul tavolo: misurare altezza e larghezza. Unire alla prima misura 2 cm ed alla seconda 12 cm per poter realizzare l'orlo, il dorso ed i risguardi.
- Riportare le misure sul pannolenci rosso e ritagliare il rettangolo.
- Fare un orlo di 1 cm.
- Rivoltare le estremità dei lati lunghi di 4 cm, rovescio contro rovescio. Cucire.
- Piegare a metà la copertina e forare con la fustellatrice per far passare un nastrino decorativo (questo non è necessario) formando 2 bei fiocchetti..
- Sulla copertina applicare la sagoma di un pupazzo di neve (o un Albero di Natale, renna, Uovo di Pasqua, cup cake ecc a seconda del periodo).
- Incollare le varie sagome ritagliate dal pannolenci per creare il corpo ed il naso 'a carota', dalla cotonina per il cappello.
- Incollare 2 bottoncini al centro del corpo.
- Disegnare occhi e bocca con il pennarello vetro grafico.
- Inserire il ricettario nei risguardi della copertina in pannolenci.


Nessun commento:

Posta un commento