giovedì 11 dicembre 2014

Crema di Cioccolata

Amo le giornate invernali...più è freddo e più amo le preparazioni 'calde' che scaldano dentro...
E' in questi giorni che mi vengono alla mente la cioccolata calda, le mele al forno, biscotti  o una semplice torta di mele che inonda la casa di quel classico profumino invitante....

Mi piace quando sulla finestra si crea quella patina 'tra noi e il mondo esterno' di condensa...mi fa sentire protetta, lontano dalle situazioni 'gelide'....

Mi piace quando si comincia a fare il conto alla rovescia dei giorni che dividono al Natale....o quando si comincia a sentire nell'aria l'odore della neve e si attende con emozione il 'primo fiocco di neve'...

Quello che mi serve oggi è una semplice crema di cioccolata spalmata sul pane croccante o su biscotti secchi...

500 ml di latte
250 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
75 gr di farina o amido di mais
1 baccello di vaniglia
50 gr di cacao amaro

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e tenerlo da parte.
In un pentolino unire il cacao, lo zucchero e la farina.
Unire il latte, mescolare per amalgamare bene e mettere su fuoco basso.
Continuare a mescolare piano, unire il cioccolato fuso ed il baccello di vaniglia.
Appena inizia a solidificare spegnere.
Versare in vasetti puliti ancora caldo e chiudere per sterilizzare.

Si può servire con granella di nocciole caramellate, nocciole intere...per i grandi si possono unire 2 cucchiai di rum....




Nessun commento:

Posta un commento