sabato 13 dicembre 2014

Santa Lucia!



...il Natale sta arrivando...



 



In questo clima pre-natalizio è facile riandare con i ricordi a quando si era bambini...

E' sempre immancabile la 'visita' alle bancarelle di 'Santa Lucia' sotto il portico della Chiesa dei Servi, lì torno bambina e mi emoziono...ritorno a quando la nonna mi portava a scegliere 'la nuova pallina per l'Albero' e 'un nuovo personaggio del Presepe'...
Era l'appuntamento immancabile...atteso...un assaggio del Natale che stava arrivando!!!

Arrivavamo verso il pomeriggio inoltrato, quando il buio faceva accendere tutte quelle meravigliose ed infinite luci decorative e rendevano magiche e splendenti di colore le palline, le stelle, i personaggi del presepe e quelle 'miriadi' di leccornie ordinatamente posizionate per colore e tipologia...liquerizie, gommose, sacchetti di fragole di zucchero, bastoncini colorati e caramellosi....

Questo posto per me è ancora 'la Magia'!!!

Ai miei occhi di bambina di allora era il 'paese di Babbo Natale'...mi sembrava che le bancarelle fossero infinite...oggi, con gli occhi di adulta e con la crisi incombente, mi sembra tutto molto più ridimensionato ma pur sempre con il suo fascino...ed è questa emozione che provo a trasferire a mio figlio con l'immancabile 'visita' dicembrina!!!

E' li che si scelgono le nuove statuine da regalare alla nonna e che andranno ad arricchire il suo Presepe originalissimo ed esotico...quest'anno palme e carrettini di legna e cibo hanno fatto da protagonisti...ci siamo rimpinzati di leccornie...lui di coccodrilli gommosi...io delle 'mitiche' liquerizie a bastoncino che raramente ormai trovo in commercio....


Certo, i mercatini natalizi dell'Alto Adige sono una favola per atmosfera ed originalità, ora di moda...ma il nostro mercatino storico è unico e per noi 'adulti' bolognesi ha significato per tantissimi decenni 'il Nostro Natale'....!!!

Nessun commento:

Posta un commento