martedì 22 marzo 2016

Quanto manca a Pasqua?


Poco, veramente poco mi verrebbe da rispondere....
Tutto è Uova: sode, di cioccolata, di zucchero, piene o svuotate? Bianche o colorate?

Le più semplici sono sode con un bel guscio colorato a tinte forti o tinte pastello: si fanno semplicemente cuocere in acqua in cui si è sciolto del colorante alimentare così si potranno tranquillamente mangiare.

Come si svuotano?
Lavare l'uovo con acqua tiepida. Bucatelo alle 2 estremità con un grosso ago (praticare i fori in asse in modo da facilitare la fuoriuscita del contenuto. Posizionandovi sopra ad una bacinella soffiare lentamente in uno dei due fori. Si può utilizzare anche una siringa: iniettare l'aria in un foro molto lentamente soprattutto all'inizio per evitare di rompere il guscio. Quando l'uovo si è svuotato, lavarlo con una soluzione di acqua e aceto (1 bicchiere di aceto in 1 litro di acqua) sia esternamente sia all'interno  (iniettando la soluzione con la siringa): in questo modo si eviterà di lasciare residui che, con il tempo. potrebbero provocare cattivi odori e muffe. Sciacquare ancora con acqua pulita e lasciare asciugare. Procedere alla decorazione ricordando che i gusci ora sono molto delicati.

Pasqua deve essere divertente anche per i bambini quindi ecco un lavoretto per loro...carino da regalare agli amichetti ed ai 'nonni'...



Le Uova Pulcino
Con un taglierino, eliminare una fettina di uovo in polistirolo (max 10 cm) al lato inferiore per stabilizzarlo.
Infilarlo su uno spiedino di legno per maneggiarli più facilmente.
Colorare con colori acrilici (verde, giallo e azzurro) con un pennello piatto medio.
Mentre i colori si asciugano, ricopiare su feltro arancio le sagome di zampe, becchi, ali, creste e ritagliarli (troverete le sagome qui di seguito in dimensione reale).
Incollare le sagome di feltro in posizione come da foto e disegnare occhi  con un pennarello nero e bianco.
Annodare le estremità di 2 pezzi di cordoncino di feltro giallo ed incollarli alla base dell'uovo; all'altra estremità incollare le zampe.


Copri Uova
Riportare sul feltro sottile (bianco, rosa, giallo e arancio) le sagome degli animali (due volte ognuna) e ritagliatele. Stendere lungo i bordi la colla per tessuto e unire le due sagome prestando attenzione a non incollare il lato inferiore (e che l'apertura sia in misura per la circonferenza dell'uovo).
Incollare quindi sul davanti gli elementi decorativi (ritagliati dal feltro) oltre ad una perlina di legno che sarà il naso del coniglietto. Rifinire con i particolari i musetti disegnandoli con un pennarello indelebile nero.

Uova Segnaposto
Dipingere con colori acrilici alcune uova di plastica a seconda del soggetto 'animalesco' e fare asciugare. Ritagliare da del cartoncino orecchie, nasi e dipingere come da foto. Incollare nella giusta posizione i particolari ed alcune palline di legno dipinte (a formare i nasini). Disegnare con pennarelli o colori acrilici i particolari dei musetti

Uova Sode
Lasciare raffreddare le uova una volta rassodate. Con un pennarello indelebile disegnare delle faccine: una per ogni commensale.
Si possono fare benedire e mangiare alla colazione della mattina di Pasqua...


Nessun commento:

Posta un commento