giovedì 21 aprile 2016

Panini di Franca



Questa ricetta ha fatto dei giri incredibili con i vari passaggi di mano...effettivamente chi sia Franca io non lo so!!!

...ma onore a lei per questa ricetta infallibile...

Impastare in una terrina 250 gr di farina, 100 gr di crescenza, 100 gr di grana grattugiato, 1 iovo, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, un pizzico di zucchero, mezzo bicchiere di latte, sale.
Mescolare per ottenere un impasto sodo.
Dividere il composto in 20 parti uguali e formare altrettante palline.
Appoggiare su una placca rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 10'.
Sfornare e servire tiepidi per l'aperitivo.

Questa volta ho provato una alternativa: ho schiacciato un po' le palline con il palmo della mano e le ho posizionate una accanto all'altra sulla placca così che in cottura si sono unite...ho realizzato un unico paninone decorativo per la tavola.
Ultimo tocco creativo: una spolverata di semi di papavero....

Nessun commento:

Posta un commento