domenica 24 luglio 2016

Parole, Parole, Parole....




...le scegli, le scrivi in rilievo e poi le inglobi nel colore di base...
Aspetti la luce che ci giochi: le annulli e cancelli quando è piatta e diffusa.
Evidenziate, sottolineate, urlate quando i raggi colpiscono di lato...
...per parlare a bassa o alta voce...
...per chiamare, per sospirare, scarabocchiate con rabbia...per colorarle..
Piccole, grandi, sottili, grosse, dolci, cattive, incoraggianti...amare!!!
Parole lette, memorizzate...per chiarire, per chiarirsi!
Parole sussurrate, pensate, ragionate, impulsive...
...lette tra le righe, sottintese, a doppio senso, male interpretate...sbagliate!!!
...parole maledette...parole mai dette!!!!

Parole che non si sarebbero mai volute sentire...e parole per cui avresti venduto, forse, l'anima per sentirle...per cambiare il 'senso del tuo cammino'...

Chi non si è mai stupito, durante una telefonata, una riflessione, un discorso, di aver scritto il nome della persona 'nel cuore'....?!?!?

Chi non ha mai rimpianto le parole dette o quelle mai pronunciate...?!!? ...la domanda rimasta in sospeso...quella frase detta impulsivamente che si sarebbe subito voluto annullare...Parole, Parole, Parole....

Adoro la lettura perché spesso ho amato chi ha saputo dire, descrivere, esprimere un sentimento od uno stato d'animo in modo terribilmente essenziale e perfetto ...amo chi sembra leggermi dentro e sa esprimersi molto meglio di me!!!

Da poco un'amica mi ha prestato un libro da leggere che non è propriamente nelle mie corde...mi ha sfidato: 'mettilo in mezzo alle tue letture preferite di thriller e romanzi! Leggilo!!!'
In effetti non avrei mai scelto questo libro da acquistare nelle mie scorribande in libreria!
Potrei far finta che questi argomenti 'smielati' non mi abbiano 'toccato' ma non è così!!
Con sorpresa non c'è stato passaggio che non mi abbia colpito, che non mi sia andato a toccare una 'zona off limits' dentro, molto dentro di me! Ha toccato, scavato ma con gentilezza!
Ha letto cose che sapevo ma non andavo a 'trovare'!!!!
Ebbene sì, mi è piaciuto!
Perfetto come pausa tra argomenti più 'adrenalitici e iperattivi'.

Non so se ne leggerò un secondo ma mi è stato utile per smuovere, rivedere dei momenti, dei ricordi, delle sensazioni ancora forti...

Mi sono chiesta spesso la ragione per cui questo scrittore avesse tanto seguito sui social network...ora ho capito che il suo linguaggio semplice, particolare è sicuramente nuovo, fresco e comunicativo...ci stà! Non male, molto moderno come stile!
Durante la lettura mi è venuto naturale sottolineare alcuni passaggi...non troppi per non cadere nell'ovvio: sono veramente popolari e ovunque  nei social...ma perché non ammettere che colpiscono????
Sto parlando di Massimo Bisotti dal libro "Un anno per un giorno"

'...Non sempre possiamo rendere più facile la nostra vita, però di sicuro almeno possiamo scegliere la persona con chi complicarcela. Fammi sbagliare con te piuttosto che farmi fare la cosa giusta con qualcun'altra....'
 
 '...Degli amori mancati per un soffio non ne parla mai nessuno. Nessuno capisce che non sempre si continua a vivere come prima se pure il proiettile ti schiva e cambia traiettoria, che ciò che ferisce a volte non è mai accaduto, non sempre è il prodotto di una fine. È solo troppo difficile da raccontare per essere credibile e così diventa un segreto che muore con te...'
 
 '...Io non intendo cancellare. Finché provi a cancellare non hai dimenticato. Fin quando perdi il sonno per qualcuno non l'hai dimenticato. Fin quando hai bisogno di fuggire, di non vedere, di evitare non hai dimenticato. Dimenticare per me è solo smettere di stare male per certi ricordi. Guardarli in faccia, sorridere, essere grati alla vita anche per le tristi reazioni di alcune emozioni che si trasformano in tempeste. Preferirò sempre lasciare un posto che non è più mio piuttosto che non averlo abitato mai...'
 
 '..Innamorarsi è ancora il miglior modo per ubriacarsi che conosco...'

'...Se il lieto fine non c'è mai, ti regalerò sempre nuovi inizi...'
 
 '...Le occasioni dell'amore sono brividi o lividi. Coglierle è fortuna, trasformarle in storia è coraggio...'

'...Ho sempre pensato che se lascio aperta la finestra prima o poi entrerà tutto il cielo...'


E' stato un intermezzo gentile, delicato, che ha colpito 'qualcosa'...
Qualsiasi cosa sia spunto di riflessione e sensazioni vale la pena!

Inaspettato, inconsueto...mai controsenso e, soprattutto, mai controcuore! ;-)
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-129984?f=a:15760>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-243227?f=a:15760>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-243227?f=a:15760>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/comportamento/frase-283424?f=a:15760>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-311413?f=a:15760>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-311426?f=a:15760>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-311428?f=a:15760>

Nessun commento:

Posta un commento