sabato 2 settembre 2017

Aria d'Autunno!



Rientrando dalle vacanze...tempo peggiore non potevamo trovare!
Ieri era il primo giorno di Settembre...

Non è stata un'Estate facile!
Il caldo torrido e prolungato ha piegato le nostre energie, così come quella dei nostri balconi e dei nostri giardini.
Ho dovuto salutare, tristemente, durante le vacanze tutte le erbe aromatiche (solo il rosmarino si è salvato), il mio mini abete meraviglioso (caduto aggredito dall'afa e bruciato dai troppi gradi), petunie, elleboro, peperoncini e tanto altro!
Il gelsomino, seppure molto provato, ha lottato con i denti ed è riuscito miracolosamente a salvarsi.
Ieri l'altro, nel tardo pomeriggio, il sole era pallido ed il mare cominciava ad agitarsi...i colori dominanti erano i toni pastello...sentore di Autunno nell'aria!
Il solo pensare a questa nuova stagione in arrivo porta sollievo e freschezza.
Mai, come quest'anno sono stata quasi felice all'arrivo delle prime piogge (anche se troppo abbondanti).
C'è di fondo una gran voglia di riconquistare il calore della 'casa', delle sere freddine che sanno di legna bruciata, castagne arrostite, funghi ed umido sottobosco.
C'è voglia di gratificazione con le tante varianti profumate delle torte di mele che, come tutte le torte,  richiedono rispetto matematico di dosi e di tempi..
C'è voglia di fare nuovi progetti, cambiamenti....si va, emozionalmente, verso la lunga stagione delle Feste che riuniscono amici e familiari....tanta roba! Tanti propositi!....che l'Autunno cominci: Buon Lavoro...!!!

TORTA DI MELE E PINOLI

5 mele , un po' di succo di limone per irrorare le mele e non farle annerire, 160 di burro, 40 gr di mascarpone, 200 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina 00, 50 gr di pinoli, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia di mezzo limone.

Accendete il forno a 180°. Imburrate, infarinate, coprire con carta forno una tortiera. Lasciate il burro a temperatura ambiente per 20 minuti circa deve essere morbido, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero utilizzando delle fruste.
Quando il composto sarà ben spumoso e lo zucchero non si sentirà più unire le uova (fredde di frigo)  una alla volta, continuando a montare l’impasto.
Unire la farina ed il lievito (prima setacciati) e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Incorporate mele (meno una) tagliate a cubetti che avevate prima irrorato con il limone e la buccia di mezzo limone grattugiato ed alcuni pinoli..
Versate tutto nella tortiera. Sbucciate la mela rimasta, decorare con fettine sottili tagliate a fettine sottili e distribuitevi sopra anche i pinoli rimasti.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento