lunedì 25 giugno 2018

E fagiolini siano!





Mi sono ritrovata tra le mani un bigliettino da visita rimasto nelle pieghe della tasca in borsa...

A volte, andando da mia suocera, ho fatto acquisti direttamente nelle aziende agricole: maturazione, sapore, colore non erano differenze da poco.
Pur abitando fuori città non sono mai riuscita a scovare aziende che, nei miei dintorni, mi dessero tale soddisfazione...ora è diverso!
Quel bigliettino rimasto nel dimenticatoio ha avuto il suo scopo!

Ho trovato tanta disponibilità e qualità... se ti aspetti di trovare ogni tipo di frutta e verdura certo non sarai appagata.
Cambia il modo di concepire la cucina. In base ai prodotti, rigorosamente di giornata, ti devi adattare alla preparazione e non il contrario cioè partire unicamente da una voglia!
La voglia stessa viene generata dal prodotto che trovi, colorato, fresco...

Mi viene da sorridere pensando alla volta in cui, facendo stradine di campagna per raggiungere il veterinario con il mio 'cucciolone', ho accostato lungo un campo in cui raccoglievano zucchine con i fiori ancora attaccati..vedere quelle cassettine con i prodotti tutti allineati mi ha fatto venire una voglia incontenibile... Dovevano essere miei, a pranzo, se non avessi cucinato quei fiori ripieni e cotti al forno sarei IMPAZZITA! 

Ho chiesto di acquistare alcuni di quei prodotti (non è nella mia indole) ma il 'responsabile' continuava a guardarmi incredulo ed imbarazzato, continuava a ripetermi che non era lui il proprietario e non poteva accontentarmi...non so cosa abbia pensato e cosa l'abbia convinto, il fatto è che sono ripartita con il mio bel mazzetto tra le mani..
Felice come la felicità leggera e spensierata dei bambini...mai mangiato nulla di più buono! Il desiderio è stato il migliore dei condimenti!!!

Oggi, nell'azienda, ho trovato cassette colme di fagiolini gialli e verdi e non potevo tornare a casa a mani vuote...
Pesche, patate viola, insalatina...e che fagiolini siano!!!!

Spuntare 800 gr di fagiolini, lavarli e scottarli 2' in acqua bollente e scolarli.
Scaldare 4 cucchiai di olio evo con 1 spicchio di aglio schiacciato, sedano carote e cipolla tritati e 40 gr di pancettina a pezzettini.
Insaporire 2' poi coprire e continuare la cottura a fiamma bassa 15' finchè i fagiolini sono teneri.
Unire un po' di sugo di pomodoro, un pizzico di peperoncino e una grattata di pecorino stagionato al momento di servire.

Piaciuti anche al mio 'ragazzo' un po' allergico al 'verde'...



Nessun commento:

Posta un commento