lunedì 21 aprile 2014

LUPINI...magici!!!






Questo era quello che mi raccontava il mio nonno 'Giacomino'...i lupini sono 'strani e magici'....
Chissà come è nato questo gioco tra di noi!!!
Devo a lui la scoperta di questo legume...ogni tanto sento il bisogno di comperarli e mangiarli riandando con il pensiero a lui...alle risate ed alle croste sulle mie ginocchia nel tentativo di imparare ad andare in bicicletta senza 'ruotine' sotto la sua supervisione...
Tutti dicevano avesse un carattere duro e severo....con me è sempre stato meravigliosamente 'parziale' e 'paziente'...'viziata' dalle sue caramelle alla menta 'ghiacciata' e dalle 'Rossana' che mi passava di nascosto sotto il tavolo durante la cena....
Era lui che mi accompagnava e ritirava dall'asilo....uomo piccolino, magro, tutto un fascio di nervi ed energia, dal piglio deciso, dagli occhi trasparenti (azzurri) come il ghiaccio....ma con me 'debolissimamente accondiscendente'!!!...

Nonno Giacomino con il suo 'cartoccio' di cipolline sott'aceto, con il suo sacchetto di ciliegie rosse che ci mangiavamo al ritorno dall'asilo (di nascosto dalla nonna Maria che si arrabbiava perché poi a pranzo non avevo mai fame...!!), con la sua soluzione 'Schoum'...rimedio naturale depurativo per l'apparato digerente...di colore giallo acceso dalla riconoscibilissima etichetta....

Prima o poi inserirò questo legume nelle insalata o ne farò polpette...verrà, verrà il momento!!!

Anche il mio topo, sempre molto restio alle novità, è da anni che accompagnandomi a fare la spesa sparisce e torna infilando di soppiatto il sacchettino nel carrello...ogni tanto ci ritroviamo in cucina a sgranocchiare i lupini con molta complicità, rubandoceli l'un l'altro...è un po' come proseguire tacitamente una tradizione....

Ho sempre pensato che prima o poi avrei cercato di coltivare questa pianta sul terrazzo...sarebbe un po' come avere sott'occhi mio nonno che mi 'regala di nascosto caramelle'...
Quest'anno, sfruttando la curiosità e l'indole da 'Jardinier' del 'nano', forse sarà davvero l'anno giusto!!!


 

Nessun commento:

Posta un commento