venerdì 18 aprile 2014

A TAVOLA!







Il mio rapporto con la 'Tavola' è sempre stato ambiguo...da piccola mi raccontano fossi molto difficile di gusti alimentari...esageratamente selettiva e univoca nei sapori...tanto da essere scambiata per inappetente...apprezzavo sicuramente più il gusto di 'ascoltare' i discorsi dei 'grandi' (parenti ed amici dei miei genitori) che si alternavano alla nostra tavola...!!
Mi perdevo nei racconti, nei 'costruttivi confronti' che facevano. Era un po' come prendere la scorciatoia per 'il mondo dei grandi', per vivere le esperienze, attraverso loro, che erano ancora lontane dal mio di mondo...
Con il tempo, tra una chiacchiera, una risata, una discussione e l'altra, mi sono accorta che cominciavo a 'spizzicare', 'apprezzare' e 'abbinare' il cibo alternativo che veniva proposto alle varie tavole (diverse per gusti, educazione alimentare, tradizione) a cui partecipavo da 'bambina spettatrice'...
Cominciavo ad associare un cibo alla persona che me lo offriva, apprezzavo e criticavo l'una o l'altra portata scegliendo i sapori che mi gratificavano e creavano felicità...ho cominciato a capire che per me il connubio 'buon cibo e buona compagnia' sarebbe stato sempre fondamentale e indissolubile!!!

La tavola non parla solo attraverso il cibo che si serve....racconta di chi ha allestito e decorato, di chi ha scelto cosa servire, di chi ha invitato...

Mi piace passare dalla tovaglia classica ai runner, mi piacciono i cotoni, i lini, le tele grezze...amo i colori naturali, il bianco, le righe...mi piace variare...anche questo è un modo per 'accompagnare' i cibi...ovviamente non ne sostituiscono la 'sostanza'...

A volte il cibo fa solo da contorno, da scusa, da collante...a TAVOLA si ride, si discute, si piange, ci si innamora, ci si lascia, si festeggia, si lavora...si vive!!

Nessun commento:

Posta un commento