domenica 19 ottobre 2014

Crema di Castagne




 
TEMPO DI CASTAGNE!

Ho assaggiato da un'amica di una mia amica una leccornia!!!
...Sarà perché su in montagna le castagne certo non mancano... ma il l'arrosto alle castagne e la crema che ho assaggiato questo week end erano indimenticabili!!
Ne ho approfittato per acquistare, sul posto, delle castagne meravigliose nei cestoni al mercato...ammetto di averlo fatto con l'intenzione di realizzare al più presto la crema da invasare per tutto l'inverno...partiamo con l'esperimento...aiutoooooooooo!!!!

Incidere sulla parte bombata la buccia di 700 gr di castagne.
Lessare 35-40' in abbondante acqua salata profumata con 2 foglie di alloro.
Scolare, tagliarle a metà e con 1 cucchiaino ricavare la polpa.
Pesare e mettere un'uguale quantità di zucchero e castagne passate in una pentola.
Unire 1 dl di acqua, 1 bustina di vaniglina, 1 bicchierino di Rum e un pezzetto di cannella.
(Io ho variato un po' la ricetta unendo del cacao in polvere a piacere...)
Cuocere mescolando molto spesso su fuoco basso finché la marmellata avrà la giusta consistenza (circa 1 ora).
Togliere dal fuoco e versare in 4 vasetti da 250 gr perfettamente lavati e asciugati.
Chiudere e conservare al massimo 12 mesi.





Nessun commento:

Posta un commento