venerdì 14 novembre 2014

Zucchero Colorato

A volte ci sono cose che fai per te, per la tua cucina....perché non condividere una preparazione semplice semplice che nei compleanni dei bambini, nei pomeriggi di un te con amiche, per Carnevale, per le feste in generale....può salvare in extremis...?!??!?

Ho utilizzato questa idea come piccolo pensierino di fine pranzo (servita con il caffè) da lasciare alle amiche...un gesto 'dolce e affettuoso'..

Riempire un vasetto di zucchero semolato a grana grossa (o zucchero di canna), aggiungere il colorante alimentare del colore scelto e mescolare bene, poi unire l'aroma scelto (sciroppo, liquore, stecca di cannella o vaniglia) e mescolare ancora.
Lasciare asciugare lo zucchero con il vasetto aperto per circa 1 giorno e poi chiuderlo.

Confezionare delle bustine rettangolari con cellophan trasparente di circa 2x13 cm, chiuderne la base con un piccolo pezzetto di nastro adesivo.
Riempire con zucchero colorato, piegare l'estremità superiore di 1,5 cm che verrà forata e legata con un nastrino colorato.
Mettere in un mini cestino e servire con il caffè, il tè...a vostra fantasia

Carino anche come piccoli pensierini natalizi!



Se si vogliono altri zuccheri aromatizzati, per esempio alla menta: utilizzare erbe biologiche. Pulire le foglie evitando di lavarle facendo in modo che siano asciutte prima dell'utilizzo. Frullare le foglie con lo zucchero per qualche secondo. Disporre lo zucchero su un piatto per farlo asciugare e poi invasatelo nei barattoli che avete scelto.



Al cacao: mettere lo zucchero in una ciotola, unire 1 cucchiaio di cacao amaro per volta finchè non avrete il risultato voluto e mescolare. Grattugiarvi un po' di cioccolato fondente. Mescolare e riempire i vasetti.

Nessun commento:

Posta un commento