sabato 5 settembre 2015

Cosa porto??

Cena da amici e solito dilemma...dolce o salato???

A volte l'idea mi viene immediatamente, a volte colgo l'occasione per fare qualcosa che volevo da tempo...altre volte 'crisi mistica'...un po' per questione di tempo e di meno idee...!!!

Solitamente preferisco (e mi chiedono) torte salate che sono un salva-situazione: antipasto, piatto unico, stuzzicheria, a scelta!!!

Difficilmente replico le ricette, un po' per la varietà delle combinazioni, un po' perché ce ne sono sempre 200 nuove (in testa) da provare!

Oggi c'è davvero poco tempo per preparare...sabato intenso nel tentativo di fare tutto quello che durante la settimana non mi riesce!!!

Dai miei 'quaderni-idea' mi è uscito un ritaglio di chissà quale rivista e mi è caduto in mano...destino??? Predestinato??? Forse!! Prendiamolo come un segnale... :-))))

Sbirciando gli ingredienti mi va di lusso....nemmeno qualcosa da comperare...tutto già in casa! Meglio di così!!!!

PLUM CAKE ai POMODORINI

Montare con la frusta elettrica 80 gr di burro fuso con 4-5 cucchiai di panna fresca.
Unire 6 uova: uno alla volta, 250 gr di farina setacciata con una bustina di lievito per torte salate.
Montare il tutto per avere un composto omogeneo.
Unire 100 gr di pomodorini secchi ben sgocciolati e tagliati a filetti, 90 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Versare in uno stampo da plum cake foderato di carta forno bagnata, strizzata, unta con 30 gr di burro.
Affondare leggermente nell'impasto 10 pomodorini ciliegia lavati, asciugati.
Spolverare con un 10 gr di parmigiano grattugiato e infornare a 200° per 40-45'.
Verificare la cottura al centro del plum cake con uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto.
Sfornare, fare intiepidire su una gratella e servire a fette.
Si può accompagnare con affettati e formaggi forti (pecorini ecc.) e sottaceti.




Nessun commento:

Posta un commento