sabato 5 settembre 2015

Io Porto il Dolce....

Quasi mai....!!!!
Prediligo il salato...ci sono mie amiche che già sono bravissime coi dolci!!!

Oggi facciamo una eccezione...perché ne ho voglia io!...ci saranno '2 dolci'...che peccatoooo!!! :-)))))

Tradizionale come non mai, ma stasera, serata un po' fresca, ne ho proprio voglia!

TIRAMISU'

400 gr di mascarpone
4 uova
120 gr di zucchero
100 gr di panna
300 gr di savoiardi
20 gr di cacao
1 dl di caffè
2 cucchiai di rum (facoltativo...dipende se lo mangiano anche i bambini!!!)

Sgusciare le uova separando tuorli da albumi.
Lavorare con le fruste i tuorli con 80 gr di zucchero fino ad avere un composto cremoso.
Montare gli albumi e la panna mescolando sempre dall'alto verso il basso per non smontare.
Addolcire il caffè con lo zucchero rimasto, versarlo in un piatto fondo, unire il rum ed inzupparvi i savoiardi.
Mettere sulla base di una terrina i savoiardi, ricoprire con crema e ripetere le alternanze sino a completare gli ingredienti (terminando con la crema).
Spolverare con il cacao e mettere in frigorifero 3 ore prima di servire.
Semplice e veloce...da preparare in anticipo.

Questa volta ho optato per monoporzioni recuperando dei vasetti di marmellata conservati e  'riciclati'....



Nessun commento:

Posta un commento