martedì 26 gennaio 2016

Quadro Stencil.....

 
 




Negli ultimi tempi sembra proprio che io sia attratta dai quadri self made....
....quadri parlanti!!!!

Ho l'abitudine di circondarmi di 'frasi' che mi sono entrate dentro...che mi appartengono in un certo modo...casa mia mi sembra più completa!

Occorrono: 1 pannello di compensato della dimensione voluta; Gesso Resinoso (Gédéo di Pébéo nelle mesticherie fornite); mascherina per stencil con lettere del carattere preferito; nastro di carta adesivo; spatola; 1 secchiello o una grande bacinella di plastica; pennellessa a setole dure; cera dorata (Pébéo); 1 pennellessa grande; tamponi per stencil; gesso acrilico bianco;

Bordare il pannello con almeno 3 giri di nastro carta adesivo per creare un bordo di contenimento.
Preparare il gesso come da indicazioni sulla confezione, spargendo la polvere sull'acqua e mescolando lentamente con una spatola.
Appena pronta versare la miscela sul pannello e livellare con la spatola.
Attendere che il gesso si rapprenda leggermente poi appoggiare la mascherina dello stencil pressando leggermente per avere un leggero rilievo (cominciare a comporre le frasi facendo una leggera traccia con una matita morbida).
Fare indurire completamente poi eliminare la mascherina e fare asciugare perfettamente (occorreranno 24/36 ore circa).
Lavare subito bene la mascherina.
Lumeggiare le frasi con cera dorata: intingere la punta delle setole della pennellessa nella cera e spolverare con mano leggera i rilievi.

C'è anche un altro modo di procedere e cioè appoggiare la mascherina stencil sulla base del compensato passato con una mano di vernice ad acqua e versare sopra la ceramica liquida. A seconda del metodo usato si ottiene un effetto più bombato o più piatto...

Si possono realizzare piastrelle, vassoi, piatti, cornici di ogni forma e dimensione...






Nessun commento:

Posta un commento