sabato 7 maggio 2016

Brioches



E' assodato che cucinare mi rilassa!
A volte mi viene naturale domandarmi il motivo per cui mi trovo sempre un passo oltre alle mie energie...organizzare, dosare, impastare, decorare...mi tiene la mente occupata...come se non lo fosse già abbastanza....(probabilmente ben oltre alla capacità reale che può contenere!!) :-))

La 'metodica' necessaria alle preparazioni mi permette di 'ordinare' anche le idee...un po' come quando troppo confusa e 'incartata' sento il bisogno di mettere in ordine gli armadi per ottenere lo stesso effetto sui pensieri...!!!!

La stanchezza non aiuta mai l'obiettività...si sa!!!

Vediamo di preparare qualcosa di 'gratificante'...chissà se farà effetto quando stasera la gusterò al tavolo della cucina con una bella tazza di latte caldo...un po' come una magia...vediamo dove porterà le mie riflessioni ed i miei pensieri....!!!

Sciogliere 12 gr di lievito di birra in 150 ml di latte e tenere da parte.
Mettere 200 gr di farina 00 a fontana, unire 75 gr di zucchero, 3 uova ed impastare con il latte preparato.
Unire 75 gr di burro freddo a tocchetti, la scorza di 1 arancia grattata, un pizzico di sale e un po' di vaniglia.
Mescolare per avere un composto omogeneo.
Coprire e lasciare lievitare in frigo per 60'.
Dividere l'impasto in 10 parti uguali (pesarle), modellarne 8 in tanti panetti tondi; con la pasta rimanente realizzare altrettante palline piccole. Premere con le dita sui panetti più grandi per creare un incavo ed adagiarvi sopra le palline più piccole.
Sistemare sulla teglia del forno rivestita di carta forno, spennellare con 1 uovo ed infornare a 200°per 10-15'.
Levare dal forno, sformare e lasciare raffreddare.
Al momento di servire cospargere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento