martedì 24 maggio 2016

Sul filo...dell'arte!






Dare forma ad un filo di ferro è una stimolante scommessa...
Bastano pochissimi elementi: filo di ferro, pinze a punta tonda e...tanta fantasia!!

Certo le mie mani non hanno nulla in comune con l'abilità di Fabri, ma qualcosa posso provare a realizzare anche io...

Qualcosa è più semplice, qualcosa è veramente difficile soprattutto quando le realizzazioni sono in filo più grosso e più difficili da sagomare...in alcuni casi lascio immagini realizzate da altri così da dare spunto a chi, magari, è ben più abile e portato...


Due Cuori inseparabili. Su basi a spirale sono stati realizzati dei rivestimenti a rete per creare un effetto plastico evidenziato da bacche e fiori di anice stellato. Le misure sono 10x7cm e 12x8,5 cm.
Con il filo di ferro modellare un cuore o una stella seguendo lo schema. Per il cuore grande utilizzare il filo di ferro spesso. Avvolgere i contorni del cuore piccolo con il fil di ferro sottile, unire la punta del cuore avvolgendovi intorno più volte il fil di ferro. Avvolgere il fil di ferro attorno al cuore grande o piccolo ed alla stella formando una rete. Per la stella, fissare ad una punta una piccola spirale a gancio.

Appendino Foresta per poter appendere di ogni...la lunghezza sarà a piacere, basta prolungare le sagome. Le misure sono 26 cm di larghezza circa. Modellare 2 abeti grandi ed 1 piccolo. Gli alberi grandi sono composti da 2 parti, che vengono unite sulla punta con il fil di ferro sottile. Unire gli alberi fra loro allo stesso modo. Formare 2-3 gancetti e fissarli sulla parte inferiore degli alberi,

Sostegni per piante a cuore o abete per impreziosire i vasi... Cuore 13x8,5 cm. Modellare 2 mezzi cuori della stessa grandezza seguendo lo schema, passando però prima il fil di ferro per le spirali in alto verso il basso, lasciare in sospeso e lavorare il pezzo d'unione come segue: avvolgere un pezzo di fil di ferro attorno ad un bastoncino di legno sottile per 6 volte e modellare l'estremità del fil di ferro a spirale. Infilare le estremità del fil di ferro dei 2 mezzi cuori nella spirale e a questo punto formare le spirali. Unire la punta del cuore con il fil di ferro sottile. Per il sostegno del cuore modellare un pezzo di fil di ferro separato come coroncina e passare nel cuore rivolgendo le 2 estremità verso il basso.
Abete 17x10 cm. Modellare 2 mezzi abeti seguendo lo schema. Agganciare le estremità del filo, unire le estremità inferiori con il fil di ferro sottile. Avvolgere l'abete con un zig zag di fil di ferro sottile e, sulla punta dell'abete, modellare una stella di fil di ferro sottile. Per il sostegno infilare nell'abete un pezzo di fil di ferro a forcina procedendo come indicato nel 'cuore'.

Stelle in riga...5 in fila unite da piccole, sinuose spirali. La lunghezza del festone può essere a piacere a seconda degli elementi da interporre. Un trucco: l'altezza delle punte delle stelle può essere modificata a piacere; modellare le singole punte su una linea diritta una dopo l'altra. Solo dopo aver realizzato tutte le punte potete piegare le estremità in tondo ed agganciarle.  Diametro 7,5 cm. Modellare il fil di ferro per la stella a zig zag (lunghezza delle punte 3,5 cm). Per ogni stella staccare 6 punte e agganciare le estremità del fil di ferro. Modellare gli elementi d'unione a spirale seguendo lo schema ed agganciarli. Utilizzare le stelle singolarmente decorando con un fiocco ed attaccando ad un bigliettino d'auguri o appendere ad un regalo...Stella cadente..chi riceve il biglietto può esprimere un desiderio.

Spirali: 2 cerchi a spirale, uno grande ed uno più piccolo per decorare un 'prezioso' pacchetto. 6 cm e 9 cm di diametro. Modellare dei cerchi a spirale seguendo lo schema. Aiutarvi con un ferro da lana ed il manico di un cucchiaio di legno.

Nessun commento:

Posta un commento