martedì 31 dicembre 2013

Tortelli ai Topinambour

La prima volta che ho assaggiato questo piatto è stata a casa di Lela, mia cognata!
Abilissima cuoca che nella vita fa veramente altro...tutto quello che pensa, in cucina, le riesce...anche se lei dice di no!!! Brava in cucina da far invidia!! ...dote ereditata meritatamente da una mamma che da piccoli ci preparava, a merenda, delle pizzette meravigliose (anche se non è mai riuscita a farmi mangiare il fegato...ma la rucola si!!!) e di una nonna altrettanto brava!! Sarà perché il Veneto in cucina ha grandi tradizioni..??? Non so!, ma per loro é veramente una dote naturale....

Ho provato a rifare questi Tortelli e non sono venuti malaccio :-)) ...anche se i suoi erano meglio!!!

Aveva ragione...ricetta lunga....!!!

Unire a 250 gr di polpa di manzo in un solo pezzo mezza carota, mezza cipolla, 1 piccola costola di sedano, mezzo spicchio di aglio affettato, 2 chiodi di garofano, qualche grano di pepe, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e mezzo litro di vino rosso.
Coprire e lasciare marinare al fresco per 8 ore almeno.
Stendere 30 gr di pancetta affettata sul fondo di una casseruola, appoggiarci la carne, versare sopra il liquido della marinata e cuocere 2 ore unendo un po' di acqua calda ogni volta che sarà necessario.
Lessare 250 gr di spinaci, lessare anche 30 gr di riso nel latte (4 dl) a cui avrete unito un pizzico di sale, scolarlo e tritare con gli spinaci ben strizzati ed il brasato, senza le verdure.
Unire 1 uovo, 50 gr di grana padano grattato, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare bene e tenere da parte.
Stendere 300 gr di pasta fresca all'uovo in sfoglie sottili.
Distribuire sopra metà della sfoglia tanti mucchietti distanziati di ripieno, sovrapporre l'altra sfoglia, premere tutto intorno per chiudere bene e ritagliare con rotella intorno al ripieno.
Si dovranno realizzare dei tortelli di 4-5 cm di lato.
Sbucciare 400 gr di topinambour, farli a tocchetti e rosolare con 30 gr di burro, 1 spicchio di aglio.
Salare, pepare, bagnare con 3 dl di brodo vegetale.
Coprire e cuocere ancora a fuoco basso per 20-25'.
Passare tutto al mixer con 0,5 dl di panna fresca.
Mettere in un tegame, unire 1 cucchiaino di prezzemolo tritato e cuocere ancora qualche minuto
Lessare la pasta, scolarla e condirla con la crema e il grana grattugiato.



 

Nessun commento:

Posta un commento