lunedì 25 novembre 2013

Puré di Patate Americane

 
 
 
 
 



Non sò resistere! No, non sò proprio resistere, in pieno Inverno, all'acquisto delle Patate Americane ovvero le Patate Dolci.....
L'aspetto non ispira molto...deformi, bitorzolute...ma il gusto..........
Nei pomeriggi invernali mi piace gustarmi questa 'coccola' per merenda...mi solleva il morale e mi ricorda tanto la mia mamma che mi ha trasmesso la passione per questa meraviglia...
E' ottima semplicemente mangiata lessata e pelata....oppure in questa sfiziosa crema........

Lavare 400 gr di patate americane e lessarle 30'.
Sbucciare e passare al passaverdura (o schiacciapatate) e incorporare 1 dl di panna frullata con 20 gr di burro, sale, 1 ciuffo di finocchietto e 50 gr di grana grattugiato.
Scaldare il puré a fuoco bassissimo, mescolando, sino a quando risulterà soffice ed omogeneo.
Profumare con un pizzico di paprika e servire.






...ottime anche fritte!!! tagliate a bastoncini, lasciate un pò in acqua ghiacciata e...fritte!!!




Nessun commento:

Posta un commento