sabato 13 febbraio 2016

Treccia Dolce





Ultimamente mi capita spesso di cadere in letargo prestissimo alla sera e di svegliarmi poi veramente presto al mattino....
Sono le 5.20 ed a forza di rigirarmi nel letto mi sto innervosendo...preferisco alzarmi e preparare qualcosa di 'buono' per la colazione considerando che nonostante sia sabato si va ugualmente a scuola!!!

Mi piace un sacco stare in cucina da sola mentre tutta la casa dorme, mi piace perdermi nei miei pensieri...mi sembra siano più 'comprensibili'....amo impastare...affondare le mani nell'impasto morbido....
Mi commuove il profumo di 'pane caldo' che esce dal forno...mi ricorda casa mia la domenica mattina quando bambina mi alzavo in silenzio ed andavo a sedere sullo sgabello della cucina rimanendo incantata ad osservare lo sportello illuminato con la ciambella che si alzava e cresceva di volume come per magia...
Quanta nostalgia ricordare mia mamma che con movimenti armoniosi ma sicuri mescolava, impastava, decorava....un periodo spensierato ed una figura rassicurante!!!

Mettere nel boccale 150 gr di latte, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro morbido, 25 gr di lievito di birra.
Azionare 1' a 50° a velocità 4.
Aprire il boccale ed unire 300 gr di farina 00, un pizzico di sale.
Azionare 30'' a velocità 6 più 1' a velocità spiga.
Creare una treccia e lasciare lievitare almeno 2 ore.
Spennellare con latte ed infornare in teglia ricoperta di carta forno a 180° per 20'.
Quando cotta, appena tiepida, spennellare con acqua e poi passare nella granella di zucchero (o zucchero semolato).
Carine anche, con lo stesso impasto, tante piccole treccine....



Nessun commento:

Posta un commento