sabato 13 aprile 2013

Pasta alla Norma a modo mio

Adoro le melanzana in ogni sua forma ed in ogni sua preparazione...mi piace la forma..mi piace il colore... Oramai si trova e si usa in qualsiasi stagione...personalmente la associo alla Sicilia, una delle mie regioni preferite, dove le ho gustate al massimo del sapore e della fantasia nell'utilizzo...

320 gr di rigatoni
300 gr di melanzane
150 gr di mozzarella
50 gr di ricotta dura da grattugiare
2 rametti di basilico
600 gr di pomodori maturi
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di peperoncino piccante
olio per friggere
4 cucchiai di olio extravergine
sale

Lavare le melanzane, asciugarle e privarle del picciolo e del fondo.
Tagliare a rondelle o a strisce sottili a seconda della forma. Io, oggi, ho trovate le melanzane di forma oblunga.
Mettere le fette su un tagliere inclinato, cospargere con un pò di sale grosso e lasciare 1 ora.
Lavare i pomodori, incidere la pelle e scottare in acqua bollente; scolare, spelare e passare al passaverdura con il disco a fori piccoli.
Sbucciare l'aglio e soffriggere in casseruola con 4 cucchiai di olio finché diventa dorato; eliminarlo, unire l'olio, il peperoncino tritato e la passata di pomodoro; salare e proseguire la cottura a fuoco moderato per 20' mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Eliminare il grosso del sale dalle melanzane raschiando con il dorso del coltello, asciugare bene con carta da cucina e friggere in abbondante olio caldo. Scolare e passare nella carta assorbente da cucina per togliere l'unto in eccesso.
Lessare la pasta al dente.
Tagliare a fettine la mozzarella e grattigiare la ricotta.
Condire la pasta con il sugo, con qualche fogliolina di basilico spezzettata, con la ricotta, con la mozzarella e le melanzane fritte a pezzettini. Mescolare bene e passare qualche minuto in forno caldo il tempo necessario perché il formaggio cominci a sciogliersi.
Servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento