martedì 1 ottobre 2013

Halloween...la leggenda!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
....è la notte del 31 Ottobre!
 ...è la notte delle streghe!!
La storia riconduce questa festa a 'All Hallows Eve', letteralmente  Vigilia di Ognissanti probabilmente dalla cultura celtica. I vivi temevano che i morti volessero impossessarsi dei loro corpi e, per impedirglielo, ci si travestiva da morti o mostri e si trasformava la casa in un luogo il meno accogliente possibile per scoraggiare la permanenza, appunto, dei morti.

JACK-O'-LANTERN

Non c'è Halloween senza la presenza di zucche intagliate!
Questa usanza risale alla leggenda irlandese di Jack, un baro astuto e dispettoso che si divertiva ad ingannare tutti con i suoi trucchi.
Un giorno incontrò il diavolo e lo invitò a bere con lui. Seduti il baro si espose proponendo una scommessa a Satana!
' scommettiamo che se sali su un albero poi non riesci più a scendere?' fu la proposta.
Il diavolo ridendo per la stoltezza del baro accettò di buon grado.
Fuori dalla taverna Jack incitò il diavolo a salire su di un albero e, mentre saliva, incise la corteccia disegnando molte croci.
Pur provandoci con determinazione e forza il diavolo non riusciva veramente a scendere.
Lo scaltro barò, a quel punto, gli propose un patto: 'cancellerò le croci e ti lascerò scendere solo se tu non mi prenderai mai all'inferno'....
Alla sua morte Jack bussò alla porta del Paradiso ma non fu fatto entrare a causa dei sui peccati,
Si rivolse, allora, alla porta dell'Inferno ed il diavolo, a causa del patto, fu costretto a rifiutarlo.
Jack prese una zucca, vi intagliò un volto, vi mise dentro una candela che gli illuminasse il cammino e si incamminò alla ricerca di un luogo in cui poter riposare per sempre...
Da allora continua a vagare e Halloween è il giorno in cui cerca un posto sulla terra dove fermarsi.
E' questo il motivo per cui si usa mettere una zucca intagliata e illuminata sulla finestra o alla porta per indicare che la propria casa non è posto per Jack.

I colori simbolo di questa 'notte' sono il nero (colore del mondo dei morti e delle streghe che lo usavano come colore per assorbire ed annullare le energie negative) e l'arancio (colore del mondo contadino come il grano maturo, le zucche, le foglie d'autunno).
Gli animali legati a questa ricorrenza sono il pipistrello, il gatto nero, i ragni, i gufi; tutti animali con simbologia diabolica o negativa.....




Nessun commento:

Posta un commento