domenica 7 luglio 2013

Pappa al Pomodoro

Claudio! Il Toscano!...toscano nella simpatia, nell'accento, nell'intelligente ironia con cui affronta le cose...appassionato di funghi che raccoglie appena smesso di piovere nei suoi luoghi segreti...maestro nel pollo al limone alla brace, maestro dei porcini alla brace, maestro nello spiedone di bruschette e pancetta sul suo enorme camino, esperto di salumi toscani genuini...amante delle sue montagne e della pesca...toscano verace...!!
Questo piatto mi ricorda molto lui...ma non credo sia uno dei suoi piatti preferiti...come direbbe lui 'troppo sciocco'....troppo poco saporito!!

800 gr di pomodorini ramati
3 peperoni rossi
2 fette di pane Toscano
250 gr di mollica di pane raffermo
1 spicchio di aglio
8 dl di brodo
1/2 cucchiaio di paté di olive
1/2 cucchiaio di pasta d'acciughe
1 ciuffo di basilico
capperi e peperoncini sott'olio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Scottare i pomodori in acqua bollente per qualche secondo, pelarli, tagliarli a spicchi, eliminare i semi e cuocere in una casseruola con un filo di olio e aglio tritato per 30'.
Lavare i peperoni e cuocerli in forno a 220° per 20'; spellarli, pulirli e schiacciarli in un piatto con la forchetta in modo da ridurli in crema.
Mescolare i peperoni ai pomodori con la mollica spezzettata; unire il brodo caldo, salare, pepare e cuocere finché il mix avrà la consistenza della 'pappa'.
Spennellare di olio le fette di pane, tagliarle a pezzi e tostarle sotto il grill; spalmarne metà con il paté e metà con la pasta di acciughe.
Guarnire con foglie di basilico, peperoncini e capperi e serviteli con la pappa.



Nessun commento:

Posta un commento