mercoledì 26 giugno 2013

Gazpacho Andaluso Piccante

Quando fa caldo la voglia di stare davanti ai fornelli fa 'sparire' completamente la mia voglia di cucinare...alla ricerca di qualcosa di veloce, leggero e fresco che mi allevi dalla stanchezza del 'caldo che toglie il fiato'  solitamente mi 'rifugio' nel Gazpacho.
Fa parte di quelle ricette che mi piacciono e che quindi ne posseggo in mille versioni più o meno ricche e più o meno piccanti......ho solo l'imbarazzo della scelta!!!

Questa è la versione della mia amica basca Consuelo....compagna di studi estivi a Bristol tanti tanti tantissimi anni fa...ahimè allora 'giovinette'!!! Rimaste amiche da una vita con scambi di lettere, lettere, lettere quando ancora l'era dei cellulari non era ancora nemmeno pensabile!! Che bei ricordi le 'fughe' dei fine settimana a Londra a vagare in cerca di angoli sconosciuti...le serate al parco da cui con le prime luci della sera ci si godeva l'accensione del ponte di Bristol davanti ai nostri occhi!!!
....è meraviglioso come le ricette ti permettono di riandare col pensiero alle persone che hai nel cuore; è un momento magico in cui rifacendo la ricetta sei accompagnata dalla visione concreta del volto, della voce, dei momenti condivisi con chi te l' ha 'regalata'...è un po' come cucinare con lei!!!
Hola Consuelo, mi amor!!!!

500 gr di pomodori maturi
1 grosso cipollotto rosso
1 costola di sedano
1 cetriolo
1 spicchio di aglio
1 peperone rosso
2 rametti di finocchietto (quando lo trovo fresco)
4 fette di pancarré un po' raffermo
2 cucchiai di aceto
olio evo
peperoncino
pane alle olive
sale

Per guarnire:
dadini di cetriolo e peperone
erba cipollina
basilico

Scottare i pomodori in acqua bollente salata, passarli sotto l'acqua fredda e togliere la pelle, i semi e passarli al setaccio.
Sbucciare e affettare il cetriolo, salare e far riposare 30'.
Tritare finemente il cipollotto.
Eliminare il torsolo e i semi dal peperone, tritarlo grossolanamente con aglio, finocchietto e sedano.
Sminuzzare il pancarré e bagnarlo con poca acqua, strizzarlo e unire una spruzzata (circa 2 cucchiai) di aceto.
Frullare tutte le verdure preparate alla massima velocità unendo un pizzico di sale ed una punta di peperoncino; unire il pane e 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata.
Completare con un filo di olio.
Impiattare e servire freddo guarnito con dadini di cetriolo e peperone, erba cipollina e basilico.
Accompagnare con fettine di pane alle olive (se non fosse abbastanza freddo unire 2 cubetti di ghiaccio)

Per l'occasione lo servo in bicchieri monodose completamente vellutato (senza i dadini di verdure) accompagnando solo con crostini di pane tostato serviti a parte.





Nessun commento:

Posta un commento