martedì 7 maggio 2013

Bavarese ai Lamponi

Mi hanno regalato dei lamponi...non sapendo come utilizzarli ho adattato la ricetta della Bavarese alla Fragole e...non male!! Fresca per una merenda primaverile (anche se, il tempo, di primaverile non ha nulla...)!!

600 gr di lamponi
15 gr di gelatina in fogli
1/2 limone
3 dl di panna fresca
180 gr di zucchero

Lavare rapidamente i lamponi, asciugarli, passarli al mixer. Filtrare in un colino a maglie fitte, unire il succo di mezzo limone.
Bollire mezzo dl di acqua con lo zucchero per 2'. Sciogliervi la gelatina (prima ammollata in acqua fredda, scolata e strizzata), versare lo sciroppo nel passato di lamponi e fare raffreddare.
Montare la panna a neve ferma e unirla al composto gelatnato freddo, un cucchiaio alla volta, mescolando con estrema delicatezza: dovrete ottenere una crema il più possibile liscia e omogenea.
Versare la crema in uno stampo da 1 litro bagnato con acqua fredda, coprirlo con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno 6 ore (o fino a che si sarà rassodato).
Capovolgere lo stampo sul piatto da portata e con un colpo secco scuotere piatto e stampo per staccare la bavarese; sollevare lo stampo e guarnire il dolce, se vi piace, con lamponi freschi.
(per favorire il distacco dal fondo e dalle pareti dello stampo, prima di capovolgerlo, immergetelo per qualche istante in una bacinella di acqua bollente o riscaldarlo con il phon).
In  previsione di una serata con ospiti ho usato lo stesso procedimento per realizzare delle mono porzioni più comode da servire....
Uso la stessa ricetta per preparare la Bavarese alle Fragole utilizzando la stessa quantità di frutta utilizzata in questa.




1 commento:

  1. Ciao! ti hanno rubato una foto...http://www.lemiglioriricette.com/2012/06/bavarese-estiva.html

    RispondiElimina