mercoledì 22 maggio 2013

SAPONI...



C'è stato un momento della mia vita in cui avevo un gran bisogno di impegnare le mani in 'lavori manuali alternativi' per bilanciare il mio stress lavorativo mentale...mi aiutava a riportare il mio equilibrio interiore...
Se poi ci mettiamo la mia natura di curiosa e aperta alle sfide continue si può capire la mia necessità di provare e tentare mille tecniche di lavorazioni diverse...
Ovviamente una volta provato, riuscito l'intento di imparare una nuova tecnica il mio interesse svaniva e passavo subito ad altro cimento...senza mai diventare vero hobby!!!

Una delle voglie 'incontrollate' è stato il tentativo di produrre saponi naturali...che poi ho regalato ad amiche in occasione del Natale...

La vera ricetta richiederebbe l'uso di soda caustica ma io ho optato per un'alternativa.
L'uso era troppo pericoloso da condizionare il mio tentativo di rilassamento...

Occorrono:    5 litri di acqua, 1kg di cenere (regalatami dalla mia 'paziente' amica proprietaria di un meraviglioso ed accogliente camino), 750 ml di olio d'oliva, 50gr di amido e olio essenziale per profumare.

Si parte con preparazione della lisciva, cioè mettendo la cenere e l'acqua in una pentola, mescolare per bene e lasciare cuocere per due ore a fuoco molto lento.  Una volta pronta, bisognerà filtrarla per evitare granuli.  Basterà prendere un secchio, con sopra un telo e versarci sopra la lisciva.  In un altra pentola mettete a scaldare l'olio, dovrete arrivare alla temperatura di 30°.  Poi dividete la lisciva, lasciando nel secchio circa mezzo litro e aggiungeteci l'amido, mentre il restante lo aggiungerete all'olio.  Mescolate molto bene e aggiungete nell'olio anche la lisciva con l'amido, continuate a mescolare e aggiungente l'olio essenziale per profumare il sapone.  Dopo di ché versate il composto ottenuto o negli stampi o nel secchio e fate riposare per due settimane.. 

patchouli, bergamotto, muschio, garofano, arancio dolce, rosa damascata, lavanda, benzoino...ho però aggiunto alcune gocce di estratto di cannella e liquirizia






Nessun commento:

Posta un commento