sabato 2 settembre 2017

Aria d'Autunno!



Rientrando dalle vacanze...tempo peggiore non potevamo trovare!
Ieri era il primo giorno di Settembre...

Non è stata un'Estate facile!
Il caldo torrido e prolungato ha piegato le nostre energie, così come quella dei nostri balconi e dei nostri giardini.
Ho dovuto salutare, tristemente, durante le vacanze tutte le erbe aromatiche (solo il rosmarino si è salvato), il mio mini abete meraviglioso (caduto aggredito dall'afa e bruciato dai troppi gradi), petunie, elleboro, peperoncini e tanto altro!
Il gelsomino, seppure molto provato, ha lottato con i denti ed è riuscito miracolosamente a salvarsi.
Ieri l'altro, nel tardo pomeriggio, il sole era pallido ed il mare cominciava ad agitarsi...i colori dominanti erano i toni pastello...sentore di Autunno nell'aria!
Il solo pensare a questa nuova stagione in arrivo porta sollievo e freschezza.
Mai, come quest'anno sono stata quasi felice all'arrivo delle prime piogge (anche se troppo abbondanti).
C'è di fondo una gran voglia di riconquistare il calore della 'casa', delle sere freddine che sanno di legna bruciata, castagne arrostite, funghi ed umido sottobosco.
C'è voglia di gratificazione con le tante varianti profumate delle torte di mele che, come tutte le torte,  richiedono rispetto matematico di dosi e di tempi..
C'è voglia di fare nuovi progetti, cambiamenti....si va, emozionalmente, verso la lunga stagione delle Feste che riuniscono amici e familiari....tanta roba! Tanti propositi!....che l'Autunno cominci: Buon Lavoro...!!!

TORTA DI MELE E PINOLI

5 mele , un po' di succo di limone per irrorare le mele e non farle annerire, 160 di burro, 40 gr di mascarpone, 200 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina 00, 50 gr di pinoli, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia di mezzo limone.

Accendete il forno a 180°. Imburrate, infarinate, coprire con carta forno una tortiera. Lasciate il burro a temperatura ambiente per 20 minuti circa deve essere morbido, mettetelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero utilizzando delle fruste.
Quando il composto sarà ben spumoso e lo zucchero non si sentirà più unire le uova (fredde di frigo)  una alla volta, continuando a montare l’impasto.
Unire la farina ed il lievito (prima setacciati) e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Incorporate mele (meno una) tagliate a cubetti che avevate prima irrorato con il limone e la buccia di mezzo limone grattugiato ed alcuni pinoli..
Versate tutto nella tortiera. Sbucciate la mela rimasta, decorare con fettine sottili tagliate a fettine sottili e distribuitevi sopra anche i pinoli rimasti.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.

mercoledì 2 agosto 2017

Oggi non cucino...








L'Estate è bellissima ma toglie anche un po' il fiato e le forze...

Uscire dal lavoro dove sei stata con una pashmina sulle spalle per tutta la giornata a protezione dell'aria condizionata e poi entrare nell'auto parcheggiata al sole è traumatizzante!!

Almeno 5' di stato d'incoscienza e poi via verso casa con i finestrini abbassati per accelerare il ricambio di aria. Aria condizionata al massimo ma quando cominci ad avvertire il fresco sei già arrivata a casa...

Ogni estate la stessa storia...lo stesso rituale di azioni...
Liberarsi degli abiti 'seriosi da lavoro', bere  un bel bicchiere di qualsiasi cosa sia ben fresca e un unico pensiero fisso: 'stasera non cucino'!! ...'con questo caldo mi rifiuto!!!'

Inevitabilmente arriva tuo figlio che ti comunica che rimane a cena il suo amico con cui poi andrà al campetto a giocare...devo ricordarmi quanto amo il lato generoso e ospitate del 'mio piccino'...!!!!

A tutto c'è un equilibrio...fortunatamente l'Estate, oltre al caldo, regala con generosità una miriade di prodotti freschi e leggeri!!

Prosciutto e Melone sia!!




Grissini artigianali acquistati al forno, spalmati di una cremina composta da Philadelphia e rucola spezzettata poi avvolti con fettine di prosciutto crudo campagnolo.

Coppette di Melone svuotate e riempite con palline di melone bianco, melone arancione e cetrioli (una fetta di coppa d'estate a decorazione).

Bucatini (400 gr)  lessati e raffreddati sotto l'acqua corrente, conditi con filetti di zucchine (2 medie), dadolata di pomodorini maturi, pomodorini secchi sott'olio frullati, pinoli e basilico fresco lavato ed asciugato delicatamente, un filo di olio evo pugliese a crudo.

Gelato a go go! A casa nostra non manca mai!

   

                          



martedì 20 giugno 2017

VENERDI' PESCE!







Ma oggi è martedì!

Mi solletica la mente un piatto assaggiato a casa di un'amica bravissima nelle preparazioni a base di pesce...cosa che non vale molto per me!

Pur amandolo tantissimo sono un po' impacciata davanti a questo ingrediente...la semplicità della preparazione e la resa, in questo caso, mi rendono impaziente di provare.

Voglia di coccolarmi...forse perché mi manca un po' un pezzetto di me temporaneamente ai lidi montani...si 'bisticcia' ma la sua assenza si fa sentire...

GAMBERONI all'ARANCIA

10 gamberoni, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere di succo d’arancia, buccia grattugiata di mezza arancia, sale, pepe, mezzo cucchiaio di farina, prezzemolo fresco

Pulire i gamberoni, sciacquare sotto l’acqua corrente, eliminare la testa, stacchiamo il carapace (lasciare la coda).
Pratichiamo un' incisione sul dorso per eliminiamo il filo nero dell’intestino.
In una padella scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e rosolare velocemente i gamberoni (qualche secondo per lato).
Aggiungere il vino, il succo, la buccia dell’arancia e far cuocere pochi minuti  (i gamberoni devono diventare biancastri e sodi).
Salare e pepare.
Togliere i gamberoni dalla padella e unire al sugo la farina setacciata.
Fare restringere il sugo fino alla creare di una crema densa.
Servire i gamberoni con la salsa ed il prezzemolo fresco.

domenica 4 giugno 2017

Estate tra amici!



Organizzare una giornata insieme agli amici è vitale!
Ora che le giornate si allungano e che la temperatura invita a stare all'aperto incontrarsi diventa meraviglioso...
Si pensa ai grandi, si pensa ai piccoli e chi ha lo spazio giusto lo mette a disposizione...il lavoro si divide!!!

Ci sono proprio tutti i ragazzi oggi...piccolini con pannolone a seguito, scolaretti ed alunni in procinto di finire la scuola, maturandi che si stanno preparando al raid finale, l'universitario che ancora si diverte a 'fare il bambino tra i bambini'...tutti a prendersi una pausa! ...c'è già aria di vacanze!!!

Tutti cibi colorati, leggeri, veloci da preparare per lasciare più tempo alle chiacchiere ed ai giochi per i ragazzi...

Pranzo nel verde  imbandito da vinello bianco fresco e birre aromatizzate ghiacciate...

Spiedini di palline di frutta fresca (anguria, melone, kiwi, fragole, ananas, uva) realizzati con mini porzionatore da gelato e serviti infilati in bastoncini di legno.

Insalata di pasta: Tagliolini, uova sode, piselli, prosciutto cotto arrostito e  ben croccante, piselli, dadini di formaggio, cubetti di pane tostato...e chi più ne ha ne metta...


Grigliata di arrosticini (arrivati direttamente dalle improvvisate vacanze abruzzesi di Robby e Fede), salsiccia e spiedini misti per i 'più giovani'....pannocchie accompagnate da burro aromatizzato alla senape o acciughe....

Palloni da calcio, da basket, fresbee compaiono all'improvviso dal nulla nelle mani dei 'ragazzi' nonostante il caldo afoso che accorcia un po' il respiro...

Echi di risate....urla di 'ATTENTO!' all'improvvisa caduta del pallone tra le rose meravigliosamente colorate ma 'provate' dal sole, nell'assoluto silenzio innaturale di un pomeriggio di caldo estivo...

Compaiono sdraie e brandine per chiacchiere rilassanti...e pennichelle oziose...

Ogni tanto arriva il solito richiamo...'MAMMAAAA!!' e tutti sull'attenti per tamponare l'urgenza di una piccola epistassi nasale (qualcuno ha mancato il colpo di testa che è finito rigorosamente sul naso...) o ginocchia sbucciate dei più piccini!! Tutto a posto...e ora si torna alle chiacchiere 'lente e rilassanti'!!

Compaiono tinozze piene d'acqua e spinelli di acqua per irrigare...si può immaginare il seguito?? Cani, cane...il mio, che abbandonata l'dea di sonnecchiare all'ombra accanto alla siepe di pitosforo si lancia alla ricerca di una pallina incautamente abbandonata sul prato...poi l'acqua fa in resto!!! Che sia un retriver che non 'riporta' e un labrador amante dell'acqua si sà!!!

La giornata scorre velocemente, forse troppo, per la voglia di stare insieme...

E alla sera?...alla sera si ricomincia!!!
Moijto come aperitivo ma alternativo...ALLE FRAGOLE!

Bruschette veloci, insalatona dell'orto dei 'nonni' e gelato acquistato al momento alla gelateria del paese...luci, lucine lucette ad aspettare il tramonto ed il fresco che portano a chiacchiere dal tono più soffuso, confidenziale e....a piccoli brividi di nostalgia!!!

Che l'Estate abbia inizio!!







sabato 29 aprile 2017

PANE QUOTIDIANO



Sabato mattina! Tutta la casa per me!!
Ho deciso di aver bisogno di una mattinata tutta mia...le pulizie di casa, le lavatrici, la spesa...tutto rimandato senza nessun senso di colpa!!!!
Oggi si parte dall'atmosfera! Finestre spalancate sul sole e sui colori del terrazzo primaverile...
Stereo acceso...la tromba di Fabrizio Bosso in sottofondo...Teo accovacciato sul divano che con un occhietto mezzo aperto spia i miei movimenti nella speranza di 'scroccare una seconda colazione'...

Te caldo allo zenzero, biscottini del panificio (la pigrizia di fondo ed i ritmi lenti non concedono di farli 'home made'), libro...vediamo finalmente di finirlo!!!

Dopo aver vagato senza obiettivo un po' per casa percepisco che qualcosa manca...un buon profumo rasserenante che esce dalla cucina....deciso, ora lo faccio!!!!!

Fare il pane è terapeutico, il suo profumo è rilassante ed il suo sapore gratificante...ecco di cosa ho bisogno!!

Impastare, impastare, impastare...che meraviglia!!
Le mani affondano nella farina soffice per poi diventare vigorose nei movimenti a  mano a mano che la consistenza cambia...
Il profumo un po' aspro della lievitazione che comincia risveglia un po' il ritmo di questo sabato 'tutto da sistemare'...!!!

Vederlo gonfiare è una meraviglia...quanta 'storia' in questo cibo antico, semplice e rassicurante!!!
A volte penso che il 'primo cibo' nella mia memoria ancestrale non sia stato il latte ma il pane!! Ne sono sicura!

A volte, quando sono all'estero, ne sento così tanto la mancanza da 'sostituirlo' con artificiose alternative locali...ma il sapore 'conosciuto' è ben altro...crea dipendenza!

Lo faccio semplice? Lo ricopro con i semini di zucca? Panini piccoli o pagnotta gigante?
Grande! Grande, grande!...oggi serve grande!!

Il colore caldo che emana il forno acceso ed il profumo....mmmmm!!! Mi fanno stare bene!!!!

Spero di resistere alla tentazione di assaggiarlo così com'è, caldo, appena sformato, con la crosticina croccante....

Pane caldo, burro e marmellata? Pane caldo, burro e acciughe? Pane caldo e mortadella appena affettata? Pane caldo con un filo di olio di oliva toscano???

Ma com'è che oggi mi SENTO tanto 'PANE'...????!!!!!  :-))))


375 g di miscela di 50% farina 00 e 50%  manitoba.
2 g di lievito di birra (oppure 1 g di lievito istantaneo)
1 cucchiaino di sale
310 ml acqua tiepida

In una ciotola capiente mescolare la farina con il sale.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versare nella farina.
Mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato  (circa 30 secondi).
Ricoprire la ciotola con un telo e mettere a lievitare per almeno 12 ore a circa 22° C (nella stagione fredda dalle 18 alle 24 ore di lievitazione).
Rovesciare l'impasto lievitato sul un piano di lavoro infarinato, spolverare di farina la superficie e lasciar riposare per 15 minuti.
L'impasto deve risultare molto morbido.
Appiattire leggermente l'impasto con le mani ripiegando i 4 lembi di pasta verso il centro.
Posizionare il panetto con le pieghe verso il basso in un telo da cucina infarinato coprendolo completamente.
Far lievitare almeno 60'.
Scaldare il forno a 250° ventilato almeno mezz'ora prima di dover infornare lasciando all'interno un tegame in ghisa o coccio, che possa andare in forno ad alte temperature così il vapore non si disperde. Cuocere coperto.
Rovesciare letteralmente il panetto nel tegame  e cuocere 30'.
Posizionare il forno in modalità 'statica' e cuocere ancora scoperto 10-15'.
Sfornare e lasciare raffreddare 60' prima di gustare.

venerdì 14 aprile 2017

Galline in Cucina




Qualche anno fa abbiamo realizzato delle gallinelle come copri uovo per il pranzo di Pasqua.
Una per ogni commensale personalizzando le 'alette' con il nome.
Alla fine della giornata abbiamo regalato come ricordo della giornata ad ognuno la propria 'gallina'...

L'idea l'ho riadattata per realizzare tante 'gallinelle' in cui ho nascosto delle piccole uova di cioccolato da regalare come pensierino i bimbi piccoli degli amici e colleghi....

Ecco cosa serve: pannolenci bianco, giallo e rosso, cotone da ricamo, perline, forbici, ago.

- Per ogni gallina riportare la sagoma sul panno bianco per 2 volte, ritagliare.
Fare la stessa operazione sul panno giallo per la sagoma del becco 1 sola volta e le ali 2 volte.
Terminare con la cresta da riprodurre sul pannolenci rosso.
- Interporre il becco e la cresta tra le 2 sagome della gallina, cucire lungo tutto il contorno a punto 'filza' lasciando aperto un pezzetto di 'pancia' sufficiente a far passare l'uovo.
- Con punto 'filza' cucire le alette ai 2 lati e fissare anche 2 perline per gli occhi.
- Con un pennarello da stoffa ho scritto il nome del 'destinatario' sulle alette colorate ed ho infilato un ovetto di cioccolato. Tutto inserito in un sacchettino trasparente chiuso con rafia colorata.....



lunedì 13 febbraio 2017

Valentina?



Un sacchetto carino per poter riporre un pensierino 'semplice e personale' di San Valentino...

Carino anche per contenere altre tipologie di regali...un regalo gastronomico, dolcetti, caramelle...

- unire due rettangoli di pannolenci rosso di 20x15 cm cucendoli lungo un lato lungo.
- aprire i due rettangoli, sovrapporli, diritto contro diritto, ad una striscia a quadretti di uguale lunghezza alta 10 cm e cucire a mezzo cm dal bordo.
- chiudere il rettangolo e cucire, sempre diritto contro diritto, gli altri due lati.
Piegare il bordo come disegno.
- risvoltare la striscia a quadretti fino a sovrapporla al panno di 2 cm, realizzare due cuciture parallele distanti 1 cm.
- raddrizzare il sacchetto, scucire qualche punto in corrispondenza delle due cuciture per introdurre il nastro.
- ricavare 9 cuoricini per lato, rifinirli con la macchina da cucire con lo zig-zag, cucire al sacchetto con punti nascosti e decorare a piacere con bottoni, paillettes, punti lanciati, punto stella, fiorellini...



mercoledì 4 gennaio 2017

Vaso parlante




Carina l'idea di regalare un pensiero floreale dentro ad un vaso 'parlante'... esprimere un'emozione, dedicare una poesia, un pensiero, una ricetta, una frase augurale...un valore aggiunto molto, molto personale!

Pulire un vaso in terracotta per eliminare tutti i residui di polvere.
Dipingere l'esterno e l'interno con un colore acrilico a piacere (non si esclude di utilizzare colori diversi, a contrasto, tra interno ed esterno o tono su tono).
Lasciare asciugare poi procedere con un marker coprente bianco scrivendo in bella grafia sulla superficie esterna del vaso.
Proteggere con una vernice di finitura all'acqua.