martedì 20 giugno 2017

VENERDI' PESCE!







Ma oggi è martedì!

Mi solletica la mente un piatto assaggiato a casa di un'amica bravissima nelle preparazioni a base di pesce...cosa che non vale molto per me!

Pur amandolo tantissimo sono un po' impacciata davanti a questo ingrediente...la semplicità della preparazione e la resa, in questo caso, mi rendono impaziente di provare.

Voglia di coccolarmi...forse perché mi manca un po' un pezzetto di me temporaneamente ai lidi montani...si 'bisticcia' ma la sua assenza si fa sentire...

GAMBERONI all'ARANCIA

10 gamberoni, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere di succo d’arancia, buccia grattugiata di mezza arancia, sale, pepe, mezzo cucchiaio di farina, prezzemolo fresco

Pulire i gamberoni, sciacquare sotto l’acqua corrente, eliminare la testa, stacchiamo il carapace (lasciare la coda).
Pratichiamo un' incisione sul dorso per eliminiamo il filo nero dell’intestino.
In una padella scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e rosolare velocemente i gamberoni (qualche secondo per lato).
Aggiungere il vino, il succo, la buccia dell’arancia e far cuocere pochi minuti  (i gamberoni devono diventare biancastri e sodi).
Salare e pepare.
Togliere i gamberoni dalla padella e unire al sugo la farina setacciata.
Fare restringere il sugo fino alla creare di una crema densa.
Servire i gamberoni con la salsa ed il prezzemolo fresco.

domenica 4 giugno 2017

Estate tra amici!



Organizzare una giornata insieme agli amici è vitale!
Ora che le giornate si allungano e che la temperatura invita a stare all'aperto incontrarsi diventa meraviglioso...
Si pensa ai grandi, si pensa ai piccoli e chi ha lo spazio giusto lo mette a disposizione...il lavoro si divide!!!

Ci sono proprio tutti i ragazzi oggi...piccolini con pannolone a seguito, scolaretti ed alunni in procinto di finire la scuola, maturandi che si stanno preparando al raid finale, l'universitario che ancora si diverte a 'fare il bambino tra i bambini'...tutti a prendersi una pausa! ...c'è già aria di vacanze!!!

Tutti cibi colorati, leggeri, veloci da preparare per lasciare più tempo alle chiacchiere ed ai giochi per i ragazzi...

Pranzo nel verde  imbandito da vinello bianco fresco e birre aromatizzate ghiacciate...

Spiedini di palline di frutta fresca (anguria, melone, kiwi, fragole, ananas, uva) realizzati con mini porzionatore da gelato e serviti infilati in bastoncini di legno.

Insalata di pasta: Tagliolini, uova sode, piselli, prosciutto cotto arrostito e  ben croccante, piselli, dadini di formaggio, cubetti di pane tostato...e chi più ne ha ne metta...


Grigliata di arrosticini (arrivati direttamente dalle improvvisate vacanze abruzzesi di Robby e Fede), salsiccia e spiedini misti per i 'più giovani'....pannocchie accompagnate da burro aromatizzato alla senape o acciughe....

Palloni da calcio, da basket, fresbee compaiono all'improvviso dal nulla nelle mani dei 'ragazzi' nonostante il caldo afoso che accorcia un po' il respiro...

Echi di risate....urla di 'ATTENTO!' all'improvvisa caduta del pallone tra le rose meravigliosamente colorate ma 'provate' dal sole, nell'assoluto silenzio innaturale di un pomeriggio di caldo estivo...

Compaiono sdraie e brandine per chiacchiere rilassanti...e pennichelle oziose...

Ogni tanto arriva il solito richiamo...'MAMMAAAA!!' e tutti sull'attenti per tamponare l'urgenza di una piccola epistassi nasale (qualcuno ha mancato il colpo di testa che è finito rigorosamente sul naso...) o ginocchia sbucciate dei più piccini!! Tutto a posto...e ora si torna alle chiacchiere 'lente e rilassanti'!!

Compaiono tinozze piene d'acqua e spinelli di acqua per irrigare...si può immaginare il seguito?? Cani, cane...il mio, che abbandonata l'dea di sonnecchiare all'ombra accanto alla siepe di pitosforo si lancia alla ricerca di una pallina incautamente abbandonata sul prato...poi l'acqua fa in resto!!! Che sia un retriver che non 'riporta' e un labrador amante dell'acqua si sà!!!

La giornata scorre velocemente, forse troppo, per la voglia di stare insieme...

E alla sera?...alla sera si ricomincia!!!
Moijto come aperitivo ma alternativo...ALLE FRAGOLE!

Bruschette veloci, insalatona dell'orto dei 'nonni' e gelato acquistato al momento alla gelateria del paese...luci, lucine lucette ad aspettare il tramonto ed il fresco che portano a chiacchiere dal tono più soffuso, confidenziale e....a piccoli brividi di nostalgia!!!

Che l'Estate abbia inizio!!