domenica 15 novembre 2015

Lavoriamo...tra un pò è Natale...!!!






Tutti pronti!
Tutti con le idee in tasca!
Via ai lavoretti natalizi!!!

Quest'anno abbiamo optato per una tecnica già utilizzata per creare delle decorazioni in passato: delle decorative uova Pasquali alternative!

COLLANA DI LUCI DECORATIVE!!

Il materiale è semplicissimo e la tecnica pure!

Spago da cucina, colla Vinavil, acqua, pennello, colori a tempera, catena di lucine natalizie, piattino di plastica....e palloncini da gonfiare!

Sono fondamentali tanti palloncini da gonfiare di forma rotonda.
Gonfiarli della dimensione di cui si vogliono realizzare le copri lucine.
Immergere lo spago in una bacinella dove sono stati mescolati colla Vinavil ed acqua in parti uguali, rigirarlo perché tutto sia omogeneamente imbevuto.
Avvolgere intorno ad ogni palloncino lo spago tantissime volte cercando di coprire il più possibile il palloncino stesso (cercate di lasciare libero il nodino dove si è fermato il palloncino), lasciare riposare all'aria qualche ora.
Il tutto è pronto quando il filo si è seccato ed indurito creando un sostegno un po' rigido intorno al palloncino.
Prendere un piattino di plastica, riempirlo di colore ed acqua (per diluirlo) e cominciare a spanderlo con un pennello su tutta la superficie dello spago (palla).
Lasciare asciugare il colore.
Quando tutto è secco ed asciutto, con uno spillo, forare il palloncino ed estrarlo dallo spazio che avevate lasciato in coincidenza del nodo...
A questo punto infilare le lucine della catena Natalizia e fermarle con filo di bava trasparente...

Con lo stesso procedimento potete realizzare le uova di Pasqua avendo l'accortezza di utilizzate i palloncini ovali....

Sono carinissime anche semplicemente come palline per l'albero di Natale, basta attaccare in coincidenza del foro un bel nastrino in tinta o a contrasto....Tutte le palle si possono realizzare monocromatiche o in meravigliose catene multicolori!!


Nessun commento:

Posta un commento