venerdì 31 ottobre 2014

Finalmente HALLOWEEN!

 
 
FINALMENTE!!!!
 
Niente a che vedere con in Carnevale...ci si traveste ma dando sfogo a personaggi immaginari tetri e un po' 'paurosi'...
Mi piace questo periodo in cui arricchisco gli angoli della casa di zucche e zucchette...
E' un modo per godere della dominante 'arancione'...del colore che amo particolarmente...
Io ed il mio bambino diamo sfogo alla nostra fantasia nel creare e decorare biscottini a forma di zucca, fantasma e pipistrello.
E' l'unica tradizione Americana che ho ereditato e difendo caparbiamente!
Mi piace scorrazzare per i mercati a cercare la 'Zucca perfetta' da decorare, a scegliere mini confezioni di Smarties, kitkat, caramelle 'frizzine' da regalare ai bambini che passano per le case..
La preparazione parte, per tempo, qualche giorno prima quando i nostri bambini cominciano ad organizzarsi in gruppetti per andarsene in giro, aspettando rigorosamente 'il buio', a scambiarsi il 'Trick or Treat' (dolcetto o scherzetto)... coinvolgendo nonni, amici, maestre...non c'è pioggia, vento, neve che li possa fermare...
Tutti dotati dei loro secchielli o borsine che tornano rigonfi di ogni leccornia...chi truccato, chi con mantello o cappello, chi 'nature'...
Tradizionale è mangiare l'hamburger con le patatine tutti insieme, prima di cominciare il giro, allo stand del paese dopo aver partecipato alla decorazione delle zucche....poi tutti raccolti attorno al grande falò che brucia 'la strega'...per il gran finale!!!
Solitamente tre sere prima della festa cominciamo a intagliare e decorare la zucca da posizionare, con l'immancabile candela accesa, sulla finestra...ironicamente tocca a me finire quello che mio figlio comincia....ormai abbiamo tecnica e affiatamento nelle operazioni....in 10' la zucca ha preso 'volto', è stata svuotata e posizionata al suo posto!!!
Ogni anno cambiamo l'espressione: triste, ironica, felice, sadica...a seconda dell'umore!!

Qualche volta organizziamo una cena tra amici con piatti all'insegna dell'arancio e della zucca....compaiono portatovaglioli a forma di pipistrello, segnaposto a fantasma....maschere di mostri, cappelli da strega...occhiali a zucchetta!

Il menù è anche lui collaudato ed ognuno di noi se lo aspetta...guai a cambiare qualche particolare!
Così, nel tempo, i nostri piccoli Riccardo e Giacomo si sono fatti grandi!!!!

Campari Orange
Risotto Zucca alternato a Crema di Zucca e Sesamo, Vellutata di Carote e Zenzero, Fusilli Salmone e Zafferano,
Polpettone alla Panna 'della Stefania'
Zucca al Forno
Chips di Zucca
Torta Tenerina al Cioccolato decorata con sagome 'hallowiane' di zucchero a velo
Biscottini a tema (ogni tanto usati come segnaposto)

Zucca al Forno
un pezzo di zucca
sale
olio
aglio
cannella
stecche di vaniglia
rosmarino

Accendete il forno a 180°.
Tagliate la zucca a fette non troppo spesse, adagiatele su una teglia ricoperta da carta da forno.
Salate, aggiungeteci del buon rosmarino profumato, l'aglio a lamelle, le spezie e un goccio di olio.
La cottura dipende molto dallo spessore delle vostre fette, circa 15 minuti.
 
 
 

lunedì 27 ottobre 2014

Oggi va così....

 
 
 
....con un bellissimo origami Halloweeniano.....e che la festa cominci!!!
 
 
 
 
 
 
 

domenica 26 ottobre 2014

Caldarroste...my 'Comfort Food'!!

   






Nonostante le giornate siano ancora meravigliosamente soleggiate con un cielo terso fantastico il profumo dell'Autunno ancora si fa desiderare!
Niente profumo di foglie e terra bagnata!
Niente profumo di fuochi contadini!
Niente profumo di vino fermentato nelle cantine....!

La nebbiolina impercettibile, l'aria pizzichina mattutina...i rami degli alberi che hanno cambiato i colori fanno percepire un cambiamento...

Il desiderio di trascorrere un po' più di tempo a casa, la voglia di relax pomeridiano domenicale sul divano con un buon libro ed una tazza fumante di tisana o cioccolata calda si cominciano a far sentire...

Il ricordo delle piacevoli serate in salotto in compagnia di amici tra chiacchiere, un caffè, una fetta di ciambella o torta di mele fatta in casa è voglia tangibile...

Lasciata alle spalle la faticosa estate passata in giro e all'aperto ora si sente il bisogno di raccoglimento nel 'nostro nido personale' aperto solo a pochi intimi e cari al cuore!!!

Oggi in particolare, domenica pensierosa, sento il bisogno di qualcosa di avvolgente e caloroso...cosa di meglio di caldarroste!!
...e che profumo, in casa, nell'aria...

Per me COMFORT FOOD!!!

Peccato non avere in casa del Rum...sarebbe stata una sensazione perfetta a scaldare il cuore!!!

CASTAGNE SCIROPPATE al RUM

Si parte con la preparazione dello sciroppo...
Mettere in casseruola 1,5 litri di acqua con 1,3 kg di zucchero, la scorza di 1 limone non trattato, 1 baccello di vaniglia inciso in lunghezza.
Portare ad ebollizione mescolando spesso per impedire allo zucchero di attaccarsi sul fondo.
Cuocere 5' dall'ebollizione poi unire 2 dl di rum; spegnere il fuoco e fare raffreddare.
Incidere 2,5 kg di castagne (marroni sul fuoco rigirando spesso) o (balugi scottati in acqua  bollente ) e cuocerle 2' e sgocciolati).
Sbucciare ancora caldi.
Distribuire in vasetti di vetro e coprire completamente con lo sciroppo al rum freddo.
Chiudere i vasetti e metterli in una capiente pentola foderata con un telo, altri teli posizionarli tra i vasetti per tenerli fermi.
Riempire la pentola di acqua sino a superare i tappi di 2-3 cm.
Sobbollire 35' dall'ebollizione e fare raffreddare i vasi nell'acqua.
Si possono consumare le castagne dopo 1 mese ma non si possono conservare dopo l'apertura in frigorifero per più di 4-5 giorni.

Riepilogo della STERILIZZAZIONE dei VASI:
mettere i vasi vuoti con i coperchi in una pentola capiente con acqua fredda e portare ad ebollizione.
Fare bollire a fuoco basso 10', scolarli e prima di riempirli mettere qualche minuto in forno caldo ma spento per farli asciugare completamente.








Oggi ho soddisfatto una voglia di estate...volevo ricreare il profumo di 'mare'....Vongole!!!
 
...che bello finire con il fare la scarpetta al sughetto bianco con il pane tostato e croccante....!!!
 
 
 

Lavoricchiando......

 
ASPETTANDO HALLOWEEN.....
 
 



Miriadi di compiti in queste settimane ci fanno arrabbiare....sembra che il mondo si stia ribaltando e non ci sia più tempo per fare i bambini...perché, diciamolo pure, a 11 anni si è ancora bambini!!!
Sono sempre stata attenta ai messaggi che faccio passare a mio figlio...per ottenere qualcosa occorre sudarsela!!!
Sono sempre convinta anche che l'abitudine alla fatica ed all'impegno alla lunga premino e facciano un po' alleggerire i momenti in cui si dovrà sapere 'stringere i denti'...ma detto questo non trovo assolutamente giusto continuare a passare i fine settimana a 'compitare e studiare' per tenersi in pari...!!
Non trovo 'educativo' essere troppo esigenti e 'invadenti' dello spazio sacro della 'ricreazione'...il rischio di disgustare e fare allontanare i ragazzi dallo studio è troppo alto ed il costo, per i ragazzi ed i genitori, troppo elevato!!
Vorrei che gli insegnanti, quelli veri, quelli che meritano questo titolo, ci aiutassero nella motivazione e nell'educazione...non nel contrario!!
Detto questo, come sfogo che non reprimerò sicuramente alla prossima riunione scolastica, vediamo di trovare qualcosa di divertente che possa interrompere temporaneamente 'il dovere faticoso' del 'ciccio'...

Inutile dire che stiamo aspettando Halloween per festeggiare con gli amici....

Oggi proviamo a pensare a qualche contenitore 'carino' per le 'luvarie' che raggruzzoleremo in questi giorni...

Carinissime queste borsine personalizzate porta caramelle...

* cucire a macchina, con filo colorato in contrasto, dei rettangoli di pannolenci 18x22 cm nero, arancio e bianco (per rendere tutto più ricco si possono anche fare double-face come sono stati realizzati i manici).
Decorare con lettere ritagliate da pannolenci, in colore contrastante, le lettere del nome del destinatario ed applicare con cucitura a mano, con lo stesso procedimento decorare con sagome di zucca, fantasmino, pipistrello, gatto ecc..
Possono diventare anche dei simpaticissimi segnaposto...



 


* Stesse dimensioni delle borsine sopra ma spessorate...solito pannolenci con colori tradizionali nero, arancio, bianco, rifiniture con cuciture in filo contrastante. Sagome delle faccine tipiche con pannolenci colorato...semplicissime ed allegre...


* acquistare dei sacchettini 12x5,5 cm con manico attorcigliato in colore naturale. Decorare con cartoncino colorato (vedi campioni) e con Crepla sagomata per dare la tridimensionalità. Rifinire con occhietti mobili. Semplicissimi da realizzare con i bambini..


* Più semplici e veloci di così proprio non si può...
rettangoli di carta piegati e cuciti ai due lati a macchina con punto zig zag. Applicazione di sagome tonde e triangolari di pannolenci nero, applicazione di 1/2/3 occhietti mobili (piccoli ragni mostruosi) e gambette realizzate con pennarello a punta grossa nero....





* Raffinatissimi questi sacchetti 'rubati' a Martha Stewart...
sagome ritagliate da carta velina nera ed incollate su sacchetti di carta da pacco...ed una scritta con una bella calligrafia 'paurosa'....




* ...e questi sacchettini 'stampati' con teschi 'terrificanti'...ricavati da una patata poi usata come stampo???
Sagomato il teschio, posizionato su mezza patata per ricavare la sagoma di 'vuoti e pieni'...passato lo stampo su tempera nera o bianca poi pressato su sacchettini di carta da pacco o di tela/cotone...sono 'stampini unici'...
questo vale anche per personalizzare 'bandane', tovaglie, inviti, mappe del tesoro per una insolita festa di 'Pirati'....!!!




* ...finisco con questo sacchetto un po' più elaborato...dove le sagome sono più complesse, sempre realizzate su carta velina...dove la mano di un adulto è di aiuto per i particolari più sottili e definiti...
Il sacchetto qui è di dimensioni ben più grandi...cosa dovrà mai contenere.....???


 




* da questi sacchetti ho ricalcato e riutilizzato la sagoma...
   
 

  ...Zucca, zucchetta...in mille modi...

 


venerdì 24 ottobre 2014

Halloween...stà arrivando!







Sicuramente non è una festa che ci appartiene per cultura ma, negli anni, abbiamo sempre festeggiato con decorazioni a tema...torte e biscotti 'mostruosi'....un' occasione per un'ulteriore serata insieme!
E' la sera di elfi, fate, morti viventi, pipistrelli, zucche, gatti neri...è la sera di 'dolcetto o scherzetto' in giro per le case di amici, nonni, maestre...
Come ogni festa, a volte è più bella l'atmosfera della vigilia della festa stessa, ci si diverte nei preparativi...
Bando alle chiacchiere e via con la fantasia e la buona volontà!!!

Per una serata speciale...ci vuole un invito speciale!



Stasera per anticipare la festa pizzata con alcuni amici....pizza margherita tradizionale con il formaggio 'Halloweeniano'...semplici fette di 'Galbanino' sagomate con taglia biscotti a forma di fantasma... http://donismade8.blogspot.it/2014/09/pizza-senza-glutine.html



...e si esce con un piccolo ricordino della serata...'Biscotti zuccosi'... http://donismade8.blogspot.it/2013/03/biscottini-pasquali-da-regalare-agli.html



domenica 19 ottobre 2014

Caramellando....Halloween!

 
 
 
 
 
Eccomi qua! ''Willi Wonka' sta pensando.....!!!
Visto che in questo periodo sono fissata con la produzione di caramelle...quale migliore occasione di 'stupire' con quelle da regalare per Trick or Treat ....

La ricetta è sempre quella 'gelatinosa' e si può, o meno, ricoprire di zucchero in superficie...!!!

http://donismade8.blogspot.it/2013/12/leccornie-per-la-calza-della-befana.html




Crema di Castagne




 
TEMPO DI CASTAGNE!

Ho assaggiato da un'amica di una mia amica una leccornia!!!
...Sarà perché su in montagna le castagne certo non mancano... ma il l'arrosto alle castagne e la crema che ho assaggiato questo week end erano indimenticabili!!
Ne ho approfittato per acquistare, sul posto, delle castagne meravigliose nei cestoni al mercato...ammetto di averlo fatto con l'intenzione di realizzare al più presto la crema da invasare per tutto l'inverno...partiamo con l'esperimento...aiutoooooooooo!!!!

Incidere sulla parte bombata la buccia di 700 gr di castagne.
Lessare 35-40' in abbondante acqua salata profumata con 2 foglie di alloro.
Scolare, tagliarle a metà e con 1 cucchiaino ricavare la polpa.
Pesare e mettere un'uguale quantità di zucchero e castagne passate in una pentola.
Unire 1 dl di acqua, 1 bustina di vaniglina, 1 bicchierino di Rum e un pezzetto di cannella.
(Io ho variato un po' la ricetta unendo del cacao in polvere a piacere...)
Cuocere mescolando molto spesso su fuoco basso finché la marmellata avrà la giusta consistenza (circa 1 ora).
Togliere dal fuoco e versare in 4 vasetti da 250 gr perfettamente lavati e asciugati.
Chiudere e conservare al massimo 12 mesi.





sabato 18 ottobre 2014

Tea for Two!




Se il tempo non è dei migliori e l'idea di prendere insieme una bella tazzona di tè o tisana rilassante ci solletica...beh, con un piccolo ulteriore gesto d'affetto tutto è più 'buono'...!!!

Ritagliare due pezzi di carta a forma di cuore di ugual misura in modo che siano abbastanza grandi da contenere un cucchiaino di foglie di tè. Unire i 2 pezzi di carta a forma di cuore e cucire intorno ad essi con punti molto vicini perché le foglie di tè non cadano.

Lasciare 1cm di apertura per riempire il cuore con un cucchiaino di foglie di tè.
Fare un piccolo imbuto con carta forno e far scivolare le foglie di tè all’interno del cuore che avrete formato.
Distribuire uniformemente le foglie di tè all’interno del cuore in modo omogeneo.
Completare la cucitura del cuore creando un piccolo forellino nel punto centrale del cuore ( la V) utilizzando  un ago per inserire lo spago. Fare un nodo e tagliate il resto del nastro.
Tagliare un pezzetto di carta a forma di cuore e incollare allo spago cosi che rimanga fuori dalla tazza.
Cercare che la corda sia abbastanza lunga per farla uscire dalla tazza.

Caramellamania!!!



 

Ci sono libri che mi catturano sempre...chissà che in un'altra vita non sia stata veramente la 'Willy Wonka' al femminile della 'Fabbrica del Cioccolato.. o la proprietaria di un negozietto di caramelle in un paesino di periferia francese... :-)))



Certo è che la preparazione di caramelle e cioccolatini insoliti mi ha sempre incuriosito...ora, con il mio prezioso libro, posso cimentarmi e sperimentare all'infinito....chissà se dovrò anche assaggiare tanto...!!!

Sogno spesso contenitori di vetro, di forme diverse, piene di caramelle colorate di forme, sapori e sfumature infinite.....tutte lì in bellavista!!!

http://donismade8.blogspot.it/2013/12/leccornie-per-la-calza-della-befana.html





 

mercoledì 15 ottobre 2014

Chips di Zucca al Curry

Sarò banale e monotona ma questo mese mi sbizzarrirò con preparazioni a base di zucca.....un regalo per me, una punizione per il mio 'nano'....!!!
Recupererò per lui ampiamente nei prossimi mesi... :-)))

Questa è una delle tante versioni della Chips...stavolta al Curry!!

Ho scoperto un libro meraviglioso di Chips...


Sbucciare 300 gr di zucca e ridurre la polpa cruda a striscioline o fettine sottilissime.
Scaldare l'olio di semi per friggere, quando è caldo tuffare la zucca (poca per volta) e lasciare friggere pochi minuti finché il bordo delle chips sarà diventato dorato.
Scolare su carta assorbente, spolverare con curry in polvere e fior di sale.
Servire subito.
Ottime come aperitivo, sfizioso 'fine serata'....



domenica 12 ottobre 2014

Passeggiata d'AUTUNNO!

 
 


Domenica dedicata agli amici..
Non ci si vede da un po' e l'idea di passeggiare un po' nel bosco con i bambini è allettante...consapevoli che saranno probabilmente le ultime giornate soleggiate e tiepide...l'AUTUNNO pieno sta arrivando!!!





















Il posto è sempre meraviglioso e accattivante! Finire con un pranzo gustoso e in buona compagnia non è poi male!!





Con gli anni ho riscoperto una stagione che non ho mai molto amato!
Ora apprezzo i colori attenuati e caldi delle foglie rosse e gialle che circondano le nostre colline...è la stagione del raccoglimento, della pace, delle passeggiate che rimettono in pace con la natura.
Il silenzio rotto dallo 'schiocchettio' delle foglie sotto i piedi...dal fruscio delle foglie che cadono...ed il rientro accogliente, caldo e ristoratore degli antipasti crescentine mignon ed affettati genuini e saporiti della 'Torre'...LaTORRE di IANO!






...quando rientriamo a casa siamo tutti felici, ricaricati dai colori e dall'atmosfera rilassante e consapevoli di aver trascorso un'altra giornata insieme agli amici di sempre...
...forse anche se un po' stanchini dalla passeggiata tutta 'salita e discesa'....ma il bottino a volte rincuora......:sacchetti di castagne!!! :-))


Mini Quiche Zucca e Radicchio



SWEET AUTUMN!
 







In questo mese cominciano ad abbondare le zucche....mille le ricette sfiziose!!!

Tagliare 200 gr di zucca a cubetti piccolini, mezzo radicchio a striscioline.
Affettare sottilmente 1 scalogno piccolo.
Saltare tutto in padella con un filo di olio per 10'.
Rivestire degli stampini per micro crostatine con 1 rotolo di pasta brisée.
Sbattere 2 dl di panna con 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, noce moscata, 50 gr di gorgonzola a fettine sottili, sale, pepe.
Distribuire le verdure cotte sulle crostatine.
Completare con qualche cucchiaio della crema ed infornare tutto a 180° per 30' (finché il ripieno è rassodato e la superficie dorata.

Per festeggiare l'arrivo dell'Autunno si possono decorare le mini quiche o un'unica quiche grande (stessi ingrediente ma stampo grande) con 'foglioline' di pasta frolla ricavate con stampini da biscotti....





sabato 11 ottobre 2014

Halloween...in tavola!







OTTOBRE!!!!
 
 
 
Ci sono idee che ti colpiscono e vorresti realizzarle subito con la prima occasione ma, poi, succede che il tempo non è mai quello che vorresti e rimandi...rimandi..rimandi ma ti rimane il desiderio e l'urgenza di volerle realizzare!!!
Ora è il momento di questi segnaposto/porta tovagliolo per la tavola un po' rustica di Ottobre!!!
Perché ora??? Semplice!!! Perché prevede l'utilizzo dei meravigliosi semi di zucca!!!

Partiamo...

50 emi di zucca bianchi tostati (più quelli che inevitabilmente andranno mangiati da me e dal mio 'topo')
1 punteruolo per forare (o la punta di un trapano da 0,5)
1 foglia secca disidratata (o carta da pacchi grezza)
1 pennarello indelebile (tipo vetrografico)
filo di ferro sottile e morbido
forbici

Bucare i semi all'estremità appuntita e infilarli con il filo.
Scrivere il nome dell'ospite sulla foglia e ritagliare con le forbici un piccolo rettangolo che sarà bucato e inserito nel filo (o di carta da pacchi).
Formare un piccolo cerchio e chiudere con una pinza facendo un nodo.




Ma si sa, da una idea ne nasce un'altra.... ed è così che sto già pensando di ampliare l'idea in una 'originale' collana estiva...oppure lunghe catene con cui avvolgere i regali di Natale incartati in carta da pacchi marrone...anche se non so bene ancora come si evolveranno le creazioni!!!...'coviamo' e vediamo cosa ne verrà fuori....!!! ;-)

martedì 7 ottobre 2014

Ottobre...in Arancio!!









Sulle note di 'October' degli U2 a 'buon volume'..... mi ricarico e rifletto...!!!

Tutto Ottobre 'risplende' di arancione: alberi, foglie, arance, cachi....e zucche!!!
Dovrebbe essere il mio mese preferito se non fosse che amo la luce dell'Estate!!!
Per me è un mese 'godurioso', tutte le cose che mi piacciono di più sembrano nascere in questo mese...non male!

A volte mi 'intestardisco' a perdere un po' di tempo per preparare personalmente cose che si trovano tranquillamente già pronte in commercio...oggi sembra proprio il momento dei 'semi di zucca'....

Ecco qua: semi freschi, burro o dell'olio d'oliva, sale grosso o altri condimenti a scelta tipo paprika dolce...
Sciacquare bene i semi, rimuovendo la polpa e i filamenti.
Lasciare scolare per un po' poi mettere su carta assorbente o su una teglia da forno lasciando che asciughino per l'interna nottata.
 Se si amano semi più salati potete immergerli in una soluzione di 2 tazze di acqua e 1/4 di tazza di sale per una notte, poi fare asciugare per un giorno in più.
Scaldare il forno a 150°.
 Ricoprire con carta da forno una teglia e distribuire i semi di zucca con un filo d'olio d'oliva oppure con un po' di burro.
 Si possono condire ulteriormente cospargendoli con del sale o con qualsiasi altro condimento scelto
 Cuocere in forno a 150° per 45'-50'
 Girare ogni 15 minuti e sfornare quando saranno un po' dorati.
Lasciare raffreddare e conservare, sino a 3 mesi, in un contenitore ermetico

Un metodo più veloce è l'utilizzo del microonde: Mettere il burro o l'olio evo sul piatto da microonde e scaldare per 30'' poi versare i semi e cuocere per 7'-8' finché dorati (mescolando ogni 2') poi condire.

Ora non resta che 'sgranocchiarli' davanti a un 'filmone emozionante' da soli....o in compagnia...!!!