lunedì 11 gennaio 2016

Dolcetti...é Festa!!





Nel periodo natalizio è normale trovare sui banchi dei supermercati più forniti o dei mercati locali tanta frutta secca o candita...ci riportano alle notti e ai sapori Orientali, doni portati dai 'Re Magi'???...

E' un periodo che si presta particolarmente alla creatività, alla ricchezza delle confezioni, ai sapori 'speziati', ai colori caldi e preziosi del lontano e misterioso Oriente...questa è la direzione che prenderanno quest'anno i miei 'regali golosi'...

Sfarzo di arance candite, cioccolate, mandorle, albicocche secche, miele, vaniglia...

ORANGETTES
Mi raccomando di non prepararle prima di 2 giorni dal momento del consumo perché il cioccolato rischierebbe di diventare bianco.
Arance candite a bastoncini, cioccolato fondente da sciogliere (300 gr per 75 bastoncini), carta pergamena.
Tagliare il cioccolato con il coltello.
Scioglierne metà a bagnomaria in una pentola con coperchio.
Quando è ben sciolto togliere dal fuoco, unire il resto del cioccolato girandolo con una frusta.
Il preparato non deve essere troppo caldo.
Intingere le arance e disporle su carta pergamena fino al totale raffreddamento.

Se avete tempo potete realizzare le scorzette di arancia candita da soli...

1 grande arancia Navel
3/4 di tazza di zucchero granulare
1/2 tazza di acqua
3/4 tazza di cioccolato dolce a pezzetti
Lavate bene le arance, asciugatele per bene e tagliate la buccia sottilmente, in modo da ricavarne striscioline larghe 1 centimetro circa. Riempite una bacinella d’acqua e lasciate in ammollo le scorzette per circa 3 giorni. Di tanto in tanto rinnovate l’acqua.

Trascorso questo tempo, tuffate le scorzette in una pentola d’acqua bollente e lascatele ammorbidire a fiamma bassa (mediamente occorrono 20 minuti dopo l’ebollizione).
Dopo averle scolate, asciugatele prima con un panno pulito, poi lasciandole almeno 6 ore su un altro panno asciutto.
Prima di candire è importante conoscere il peso esatto delle scorzette, perché pari dovrà essere la quantità dello zucchero.
Preparate lo sciroppo: versate zucchero e circa 700 ml acqua (occorrono in media 180-200 ml di acqua per ogni arancia) in un tegame e amalgamate a fiamma dolce. Unire le scorzette e mescolate fino a completo assorbimento.
Metterle su un vassoio e fatele raffreddare, avendo cura di dividere le scorzette che si sono attaccate tra di loro. Quando sono ancora tiepide, è il momento giusto per arrotolare ogni singola scorzetta nello zucchero in modo che s’attacchi. Lasciate riposare per diverse ore prima di servire.
È importante cambiare l’acqua per l’ammollo, almeno ogni 8 ore, in quando ciò permette di diluire ed eliminare più facilmente l’amaro delle scorze.
Quando preparate lo sciroppo di zucchero, non lasciatelo eccessivamente sul fuoco, altrimenti diventerà caramello e non potrete usarlo per candire le scorze.
Conservate le scorze d’arancia candite in un luogo asciutto, preferibilmente in barattoli di latta.





Nessun commento:

Posta un commento