Chi mi conosce bene sa della mia passione per la birra...sa che sono sempre in cerca di birre artigianali particolari e gratificanti al palato!
Ho fatto un corso per la degustazione della birra che mi ha ancora più coinvolto tanto che per un certo periodo ero intenzionata fortemente ad aprire un micro birrificio con degustazione il loco...sono stata tentata perfino di 'emigrare' un anno per conoscere i misteri del 'mastro birraio'...
Chi dice luppolo l' associa subito come l'ingrediente principale della birra...i luppoli di qualità sono fondamentali per dare il gusto.
Il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta perenne, con rizoma ramificato dal quale si estendono esili fusti rampicanti che possono raggiungere i 7 metri d'altezza.
I fiori maschili sono riuniti in pannocchie pendule; i fiori femminili presentano un cono membranoso.
La fioritura avviene in estate. L'impollinazione avviene per mezzo del vento in settembre-ottobre.
Le infiorescenze femminili sono ricche di ghiandole resinose secernenti una sostanza giallastra e dal sapore amaro, usata per aromatizzare e conferire alla birra il suo gusto tipico.
In Italia si è provato spesso a produrre il luppolo ma con scarsi risultati di qualità a causa del clima.
Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili, cresce spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi se il clima non è troppo ventoso ed umido.
Nel processo di preparazione della birra si usano i fiori delle piante femminili.
L'uso del luppolo funge anche da conservante naturale della birra in quanto possiede proprietà antibatteriche. L'uso del luppolo infine la rende più limpida e aiuta nella tenuta della schiuma.
Molto decorativo ed alternativo...per realizzare una GHIRLANDA intrecciare le singole spighe di luppolo con un filo da fioristi sottile. Passarlo attorno ai vasi, ai portacandele fissandone le estremità.
In alternativa munirsi di filo di ferro da fiorai e realizzare un cerchio su cui applicare con colla a caldo o cucire con filo da fioristi sottile delle catene di fiori di luppolo. Unire le estremità del filo di ferro e coprire con un bel nastro a contrasto.
.
Nessun commento:
Posta un commento