mercoledì 1 luglio 2015

Prima o poi...l'AMACA!!!

 
 
 

 



Chi non ha mai pensato di 'avere necessariamente bisogno di un'amaca' dopo aver passato qualche notte caraibica dondolandosi sul bordo del mare riempiendosi gli occhi di un tramonto infuocato...???!!!
Io non sono da meno!
Dopo le notti a Negril è diventata un 'must have!'...se poi si potesse condividere con la persona che fa cambiare il ritmo al cuore.....

Se l'idea è quella di realizzarne una artigianalmente ecco alcune informazioni....
Per l’amaca singola basterà un tessuto largo circa 1 metro e 30 e lungo circa 3 metri.
Per amache matrimoniali si potrà scegliere una larghezza poco meno che del doppio.
Servirà anche una corda resistente, di una lunghezza indicativa di 20 metri, ma variabile a seconda della distanza reciproca dei sostegni. La corda va divisa in due metà.
Per realizzare l’orlo in cui passerà la corda da annodare all’albero o al palo in una estremità, piegare due volte su se stesso il lato corto del tessuto, lasciando uno spazio, come una sorta di asola, per consentire il passaggio di uno dei due pezzi di corda.
Procedere nello stesso modo per l’altro lato del tessuto.
Ora viene il momento della legatura all'albero....
In alternativa, si può prendere un bastone di circa 1 metro di lunghezza e creare un’asola nel tessuto più larga (tanto da farci passare il bastone).
Inserire il bastone nell’asola (al posto della corda) e utilizzare la corda per legare il bastone all’albero. Con questo sistema l’amaca potrebbe risultare un po’ più comoda.


...il NODO...per fissarla all'albero!!!
Realizzata l’amaca, per fissarla all’albero è importante utilizzare una corda resistente e di qualità, possibilmente con un diametro uguale o superiore ai 6 millimetri. Ci sono diverse possibilità per realizzare il nodo per annodarla all’albero. In generale, per evitare che la corda si deteriori a furia dello sfregamento contro il tronco, e per evitare di rovinare il tronco, è consigliabile avvolgerla due volte intorno al tronco o ramo, assicurandosi che la corta si incroci. Un’alternativa per proteggere la corda è quella di farla passare in un pezzo di tubo di gomma come quello di una pompa da giardino.
Nel video è spiegato come realizzare il nodo per fissare l’amaca agli alberi.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2ABrECa_QGI

...Buone serate...Buoni Tramonti....!!!

Nessun commento:

Posta un commento