venerdì 25 novembre 2016

Quadretti candidi




Quadretti di piccoli paesaggi immersi nella neve: casette, alberi, slitte; abeti, calze della Befana, pacchetti regalo...in rilievo!
Carini come auguri di Natale!


Paesaggio
Togliere il fondo ad una cornice di medie dimensioni di legno (nei negozi di hobbistica).
Dipingere la cornice di colore acrilico bianco.
Ricoprire il fondo con carta a mano con decori dorati tagliata in misura incollandola con colla stick.
Con carta copiativa e matita trasferire sul carton plume bianco (lastre di polistirolo) le sagome degli elementi che compongono il paesaggio (prima magari creare un progetto disegnando su un comune foglio il paesaggio da riprodurre).
Fare lo stesso procedimento con il cartoncino dorato ma solo per slitta, gli alberi e l'interno delle finestre. Tutto questo per dare profondità e luminosità al paesaggio.
Con del feltro bianco tagliare un alberello, la neve sul tetto delle 2 casette e le collinette del paesaggio.
Incollare il cartoncino dorato ai relativi supporti in carton plume (slitta, alberi, porte, finestre con colla stick) e incollate i vari elementi al fondo della cornice componendo il paesaggio partendo dai più lontani con colla vinilica.
Completare con gli elementi in feltro incollandoli con la colla stick.
Rimontare il fondo.

Natale
Il procedimento è lo stesso del Paesaggio.
Rivestire il fondo con carta in tonalità panna.
Per i pacchetti riportare con le mascherine vari quadrati e rettangoli sul carton plume, ritagliare con bisturi e ricoprire di nastro adesivo, poi rivestire con carta di riso e velina, feltro tutti tagliati a misura.
Ornarli con cordoncini e nastri usando la colla vinilica.
Dopo aver montato il fondo della cornice incollare nella giusta posizione due fili di lana di misura a cui incollare con colla vinilica calze, stelline ricavate da cartoncino bianco, oro e dal pannolenci.
Ornare con foglie, stelline e paillettes.









Nessun commento:

Posta un commento