lunedì 9 marzo 2015

'Non aspettare chi non è mai partito'...

....questo sarebbe uscito dalla tua bocca sempre maledettamente sincera Licia...

Mercoledì sera è stata una delle molte semplici serate  meravigliose passate con Te...fatte di buon cibo, buone chiacchiere, buone risate e...buone riflessioni....ne è uscita una valutazione sincera e spietata di cosa è volere bene, amicizia e di cosa, al contrario, non lo è!!

Sei proprio l'amica con la 'A' maiuscola! Di noi sappiamo molto, non abbiamo mai cercato di mentirci, di renderci migliori o peggiori di quello che siamo!! Ci fidiamo della comprensione reciproca dei nostri difetti, pregi, delle nostre forze e debolezze!!!!!!
La nostra è una amicizia collaudata ...stessa sensibilità, stessa educazione, stesso bisogno di 'bello e creativo' per nutrirci, stessa voglia di lealtà, stessa voglia di non nascondersi nulla...frutto di conoscenza e fiducia cresciuta negli anni...passando attraverso pianti di gioia, di dolore, di esperienze condivise! Sempre assolutamente rispettose reciprocamente di sentimenti e situazioni!!
Un'amicizia costruita con pazienza, nel tempo, fatta di ore ed ore passate al telefono; di serate, di notti 'di mutuo soccorso' reciproco...è così che ci si conosce, si percepiscono le sfumature, si 'tirano fuori' dolori, si scava...si risorge!!!...quante 'arabe fenice'....

A volte penso che sappiamo l'una dell'altra anche quello che noi stesse non sappiamo di noi in prima persona...!!!


Basta guardarci in faccia per 'sentire' che qualcosa non va o va alla grande...basta un semplice 'tutto ok?' per dare l'opportunità all'altra di scelta...di accettare o meno 'la mano tesa'...

Possiamo passare giorni senza sentirci, senza vederci ma basta un piccolissimo 'accenno' che sappiamo sempre dove siamo di cosa parliamo e dove stiamo andando a parare...

Sappiamo che possiamo sentirci, per bisogno, anche nel cuore della notte...

Tra una cavolata e l'altra qualcosa è uscito dal 'libro'...:

'Sai quanto ho lottato per arginare qualcosa che pensavo 'sbagliato', che 'avrebbe portato scompiglio'...e sai con quanta onestà ho dovuto poi 'cedere' a quello che sentivo...ho lasciato che le cose facessero il loro corso mettendoci sempre un po' 'di coscienziosa resistenza'...e sai tutti i pensieri, i passaggi che sono venuti di conseguenza!!
Rapporto strano, ambiguo per difesa, paura, per grandezza...
Mi sono ascoltata, come mi hai consigliato tu! Ho ascoltato, assecondato, cercato di capire, di rispettare le decisioni anche se non le condividevo, anche se dolorose, cercando di pensare obiettivamente al bene dell'altro ...e sai benissimo dove mi ha portato tutto questo!!
Sai cosa pensavo dell 'andare via', mi è sembrato un tradimento, un voler trovare vigliaccamente una soluzione...sai anche con quanto orgoglio non avrei reagito alla cosa, delusa!! ...sai quante volte non mi sono sentita nella posizione di poter agire! La scelta non era più la mia!!! Io avrei affrontato e sarei andata sino in fondo!!! Ma, a quanto pare, di altro aveva bisogno!! Ho cercato di non fare del male lasciando libera l'altra persona di fare il meglio per se!!!
Sono andata a cercare, a vedere, a capire....dura!!!
Sai quanto mi ha ferito quel suo 'e dopo?'...sai quanto la consapevolezza, l'arrivare alla conclusione del suo evidente 'non è abbastanza'...possa avere giustificato uno 'stop repentino e doloroso', una immobilità affettiva e mentale da parte mia...!!'

Ecco perché girando l'ultima pagina è venuta la riflessione  'non si può aspettare chi non è mai partito'!!!..o meglio, 'non si può aspettare chi ha scelto un'altra strada!!' Ma questo vale per tutti!!!

Quante volte abbiamo riso stupendoci del fatto di aver comperato gli stessi libri.... :-)))

Hahahahahaha...però abbiamo anche litigato duramente e sbattuto giù il telefono!!!!


Tutte le volte che ci siamo dette reciprocamente 'non lo fare'..'stai ferma'...sapendo che non avevamo finito la frase che l'altra aveva già agito d'istinto, giù a testa bassa!!! :-)))

A tutte le volte che 'saggiamente' abbiamo detto 'basta'...e poi siamo andate avanti cocciute come sempre!!! :-)))

A tutte le volte che abbiamo creato...distrutto, rifatto!!! :-)))

A tutte le volte che abbiamo cercato reciprocamente di 'ficcare' un po' di saggezza in quelle nostre testoline che vivono di emozioni e passioni...che seguono il proprio istinto cercando di ascoltarsi avanti tutto, di non tradire mai i propri principi...e facendosi a volte pure male!!! :-)))

Ai viaggi, al 'birrino' :-)), alla creatività, ai buoni libri consigliati reciprocamente, al lavoro che ci accomuna (o quasi), alle nostre vite così diverse ma poi uguali, alle nostre incongruenze, alla passione che mettiamo in ogni cosa che facciamo, ai nostri amori incasinati...all'amicizia!!!

Davanti a tutto questo, in anteposizione, c'è chi non ha mai permesso di entrare oltre una sottile linea di confine, che non si è mai buttato a condividere veramente le cose con noi, chi non si è coinvolto...chi non si è fidato!!! Chi talmente preso dai suoi problemi non si è mai accorto dei nostri...chi non ha voluto vedere perché troppo preso da altro!!! Noi la mano l'abbiamo tesa ma lei l'aiuto non l'ha mai voluto e accettato! Noi in faccia gli abbiamo letto gioie e dolori ma lei nella nostra non ha mai notato nulla!! Cieca, troppo presa da se stessa!! Questa persona si fermerà qui perché l'amicizia, come l'amore, esige impegno, esige cura...altrimenti muore!!! Questa persona ha deluso amaramente! Questa persona non ha voluto/non è stata in grado di 'dare'...!!!! Su questa persona ci siamo sbagliate...molto!! Questa persona ci ha lasciato dolore..molto!!!

Bene, grande Amica!!! ..a quando la prossima 'cioccolata bianca in tazza' ciofecosa o il mega gelato dannatamente 'ipercalorico' al parco???!!!!  :-)))






Nessun commento:

Posta un commento