Rientrati dalle vacanze si vedono braccialetti colorati ai polsi abbronzati...ricordini economici e con significati diversi!
Da ragazzina era normale creare braccialettini di perline colorate per 'arrotondare le finanze'...
Fili passanti ed intrecciati stesi su libri rigidi da usare come telaio su cui sbizzarrire la propria creatività: nomi, fiorellini, stelline, righe, colori ed alternanze identificavano lo stile tutto personale!!!
In questa settimana di pioggia incessante è arrivata in spiaggia la moda dei braccialetti...così mamme e ragazzi si cimentano sotto il tendone o in spiaggia sotto l'ombrellone a chi più sfodera fantasia!!
Chiamati anche 'braccialetti dell'amicizia' si scambieranno a ricordo di 'questa Estate'...al momento dell'annodamento al polso si esprimerà un desiderio che si realizzerà quando il braccialetto si romperà rigorosamente da solo....!!!
Ecco allora tutti ad acquistare al 'mercatino notturno' del mercoledì:
fili colorati (Muliné, perlati, cordicelle), chiusure, perline colorate, ago, spille da balia, charms...
Tutti i braccialetti sono composti da fili annodati gli uni intorno agli altri.
I più semplici sono composti solamente da 2 nodi di base, in nodo a destra e il nodo a sinistra che permettono molte combinazioni.
I motivi diversi derivano dal posizionamento dei fili, dei colori diversi e disposizione dei nodi.
Possono essere realizzati in tanti materiali diversi ma l'essenziale è che siano sufficientemente morbidi per essere annodati.
Marrone e Grigio
2 m di cordone marrone caldo e 2 m di cordone grigio chiaro, 4 charms, filo da cucire assortito.
1 - allineare i cordoni l'uno contro l'altro, annodarli assieme
2 - piegare in 2 e posizionare i fili come lo schema annodando assieme i 2 fili in mezzo per formare l'anello di abbotonamento.
Fissare il lavoro con l'aiuto di una spilla da balia su un cuscino, la gamba di un pantalone...
3 - fare 1 nodo semplice a destra con il filo 1 sul 2 filo; annodare nuovamente il filo 1 sul 2
(nodo doppio a destra)
4 - annodare il filo 1 allo stesso modo sul filo 3, poi intorno al 4 (nodo doppio)
5 - annodare tutti gli altri fili con il filo estremo a sinistro come in precedenza; le striature di ogni colore si formano cosi. procedere nello stesso modo fino alla misura complessiva voluta.
6 - a circa 16 cm (adattando al braccio) piegare il cordone a rovescio; fissare con qualche punto di filo ogni 2 cm. tagliare l'eccedenza.
7 - cucire un charms all'estremità come bottone ad altri sul bordo nel mezzo del braccialetto.
Arancione e Grigio
2 m di cordone arancione e 2 m di cordone grigio, 1 bottone di perle metallico e 1 mini-cuore d'argento, fili per cucire assortiti.
- riprendere i passaggi precedenti da 1 a 6 ma mettendo alla partenza i 2 cordoni arancio a sinistra e i 2 grigi a destra. le due striature si formano man mano e a misura. cucire il bottone all'estremità e cucire il cuore al centro di un bordo.
A Fune
2 pezzi di cordella di 2 m di lunghezza, 6 charms vari, 1 grossa perla.
- riprendere i passaggi da 1 a 6 inglobando la perla all'estremità. I charms su un bordo distribuendoli a piacere.
A Lisca di Pesce
cotone perlé DMC: 2 volte 2 m con colore arancio 900 e 2 m grigio acciaio 415. E' formato da nodi a destra e nodi a sinistra.
8 - allineare i 4 cordoni uno contro l'altro. annodarli insieme a 2 cm dal centro
9 - intrecciare i fili su 2 cm (1+1+2 fili); bloccare la treccia con un nuovo nodo. piegare i 2 edannodare insieme i 2 fili centrali; impostare il lavoro
10 - fare 2 nodi a destra filo 1 attorno al filo 2 poi attorno a 3 e attorno a 4; fare 2 nodi a sinistra con filo 8 attorno a filo 7. Fare lo stesso lavoro intorno a filo 6 poi attorno a filo 5.
11 - annodare filo 8 attorno a filo 1 con un nodo semplice a sinistra poi un nodo semplice a destra. annodare le striature seguenti nello stesso modo partendo a metà della sinistra, metà della destra poi annodando i due cordoni centrali. terminare come in precedenza cucendo una stella come bottone, le altre sul bordo.
Bordo Arancio
filo ritorto DMC 2 m arancio 2349 e 3 volte 2 m di grigio 2642, 1 grande perla arancio, qualche perla colorata, filo da cucire assortito
riprendere le tappe precedenti 8 e 9 posizionando i due cordoni arancio all'esterno
12 - fare un nodo semplice a destra con il filo 1 attorno al filo 2 (vedere 3), poi un nodo semplice a sinistra (vedere 10). Il cordone 1 è ritornato nella stessa posizione.
13 - fare un nodo semplice a sinistra con il filo 8 attorno al filo 7, poi un nodo semplice a destra
14 - annodare i fili centrali come per la lisca di pesce: un doppio nodo a destra con il filo 2 attorno al filo 3, poi attorno a 4, un doppio nodo a sinistra con il filo 7 attorno al filo 6, poi intorno a 5, poi annodare il 7 sul 2 con un nodo semplice a sinistra ed un dono semplice a destra. ripetere dal punto 12 al punto 15, poi terminare come precedentemente cucendo la grossa perla come bottone, le altre sul bordo.
Nessun commento:
Posta un commento