lunedì 22 agosto 2016
Kalimera!
Che meraviglia! La Grecia! Quella delle isole, quella dove si respira storia potente ed eroica!
Regione con influenze antichissime mediorientali e turche...in cucina moussake, dolmadekia (involtini in foglie di vite), dolci con frutta secca e miele...
Zona di allevamenti di capre e pecore dove si è arrivati ai famosissimi derivati del latte: yogurt, tzatziki, feta...un mix mediterraneo come l'insalata greca!
Pane di origine araba come le pite, un pane morbido, piatto e senza lievito usato per farcire o intingere in salse e zuppe.
Tzatzichi
Lavare bene 1 cetriolo e tagliarlo a metà; eliminare i semi a farlo a fettine sottilissime, magari con la mandolina, senza buccia.
Mettere le fettine in uno scolapasta, salare e fare spurgare almeno 30'.
Sciacquare bene e strizzare.
Mescolare con 40 gr di yogurt greco, 2 spicchi di aglio schiacciati bene.
Unire 2 cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone.
Incorporare 2 cucchiai di menta fresca tritata ed un po' di pepe.
Servire in breve tempo la salsa preparata fredda di frigorifero.
Lo servo con spiedini di pollo, pomodoro e melone...oppure spalmato sul pane pugliese a fette e tostato accompagnandolo con un buon bicchiere di vino bianco greco servito molto freddo in memoria dei 'trascorsi vacanzieri giovanili'....
Moussakà Vegetariana
Mondare e lavare 2 melanzane, 2 zucchine e 2 patate, tagliarle a fettine sottili e friggere in olio evo senza farle diventare croccanti.
In un'altra padella saltare con qualche cucchiaio di olio evo 2 pizzichi di cipolla secca, 1 spicchio di aglio pelato finché non sono dorati.
Tagliare 1 grosso peperone, 1 cipolla, 10 pomodori datterini, lavare qualche foglia di menta ed unire tutto in padella con un soffritto di carote cipolle e sedano.
Salare e pepare.
Cuocere a fuoco molto dolce per 15'.
Comporre in una teglia da forno uno strato di mix di verdure preparate, uno di salsa di peperoni, uno di ricotta di pecora sbriciolata ed ancora uno di verdure sino a finire gli ingredienti.
Terminare con qualche cucchiaino di formaggio feta ed alcune foglioline di basilico intero.
Questa è una versione vegetariana ma anche l'originale come piatto unico non è male!!!
Basta non avere un figlio 'rompino' che non vuole sentire la parola 'melanzane'!!!!!
Moussakà Tradizionale
E' un piatto che ricorda le nostre Lasagne Bolognesi se non fosse per l'utilizzo delle melanzane al posto della sfoglia...mi stupisco sempre di come, nonostante la ricchezza di ingredienti e di sapore, si riesca a mangiarla sempre anche in Estate con il caldo! (le Lasagne, al contrario, si gustano prettamente in Inverno e nei mesi 'freschini')
La preparazione del piatto non è certo delle più veloci (almeno 2 ore) ma se preparato per tempo...può essere una bella sorpresa mangiarlo tornando a casa stanchi ed affamati...
Per la carne io procedo come per un normale ragù aggiungendo piccoli ingredienti un po' alternativi:
Soffriggere 1 cipolla, 1 gambo di sedano, (prima tritati ) in olio evo.
Versare nel soffritto 450 gr di carne macinata (vitello e maiale in proporzione 2/3 e 1/3) e farlo rosolare, 1 bicchier di vino bianco secco da fare evaporare, salare, pepare.
Versare della polpa di pomodoro (a piacere) e continuare la cottura unendo, verso la fine della cottura, dell'origano secco e 25 gr di parmigiano reggiano grattugiato da fare amalgamare.
Tagliare 1 kg di melanzane a fette mediamente sottili comprensive della buccia. Metterle in uno scolapasta cosparse di sale grosso per far perdere l'acqua di vegetazione un po' amara e lasciare almeno 30'.
Friggere in olio di semi finché dorate, scolarle su carta assorbente per farle asciugare bene.
Sbucciare 3 patate e tagliarle a fettine sottili, saltare velocemente in poco olio evo, salare, pepare, un po' di origano.
Assemblare in una teglia da forno i vari strati.
Il primo stato di patate, un secondo di melanzane, il ragù, la besciamella (mezzo litro in tutto), parmigiano grattugiato...poi ricominciare fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la sequenza indicata.
Cuocere in forno a 180° per almeno 60' o finché sulla superficie non si forma la crosticina.
Sfornare, far rapprendere almeno 10' e servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento