sabato 11 gennaio 2014

Cocktail alla melagrana

 
 
 
 



Adoro la Melagrana...quando cominciano a comparire sui banchi dei fruttivendoli è una gioia...non riesco a non portarmela a casa...è ritenuto un segno di buon augurio, di prosperità...ed è per questo che non perdo occasione anche di regalarlo quando vengo invitata a casa di qualche amico...
E' un frutto perfetto nel colore e nella forma, racchiude una miriade di 'coriandoli' dal gusto dolce-agro e piace particolarmente anche al mio bambino.
Porta molta allegria nel cesto della frutta in cucina....

La melagrana arriva della lontana Persia e dell' Afghanistan ed è raffigurata già in numerose tombe egizie. Presso i Romani era considerato simbolo di fertilità, tanto che le giovani spose intrecciavano ai loro capelli, come ornamenti, i rami del melograno, e le spose turche, tuttora, lanciano a terra una melagrana e, a seconda di quanti chicchi fuoriusciranno a causa dell'impatto col suolo, quello sarà il numero di bambini che partoriranno.
Nel succo sono presenti molti agenti antiossidanti e vitamina A ed E tanto che presso i Greci veniva prescritto come antinfiammatorio.
Consigliato per l'inappetenza, nei disordini gastrointestinali, nelle cardiopatie. Buon rimedio contro l'arteriosclerosi e tutte le malattie cardiovascolari.
Ricca di polifenoli, enzimi che contrastano l'azione dei raggi ultravioletti.
In cucina per il suo gusto agro-dolce si abbina bene con le carni, specialmente di pollo e maiale.

In questo periodo propongo spesso il Cocktail di Melagrana

Frullare i chicchi di 2 melagrane e lasciare in infusione, per 20', 1 baccello di vaniglia inciso.
Filtrare e shakerare con il succo di 2 arance e abbondante ghiaccio.
Distribuire nei bicchieri aggiungendo qualche chicco di melagrana tenuto da parte e soda ghiacciata.


Nessun commento:

Posta un commento