domenica 8 maggio 2016

Smoothies Dissetanti




Ci avviciniamo al periodo in cui arriva lo spauracchio 'prova costume'...con la stagione più calda cominciamo a scoprire un po' di più il corpo e può diventare 'un problemino'...

Per me non è mai stato un grosso problema, non mi piaccio ma mi accetto generosamente per quello che sono...certo, negli ultimi 2-3 anni il peso è molto cambiato ma non baratterei mai una cena rilassante tra amici con un insalatina 'salubremente dietetica' con persone 'emotivamente anoressiche di sentimenti e di contenuti'...il guaio è che tutti i miei amici sono persone che sanno godere della vita e dei loro piaceri...soprattutto del connubio 'mangiare' e 'buona compagnia'...!!!

Non è che mi accetto sempre, non tutti i giorni sono uguali!!! :-)))

Il vantaggio dell''età adulta' è che non stai tanto più a preoccuparti di 'piacere' incondizionatamente...si sono conquistate sicurezze che vanno molto oltre, si vuole piacere a meno persone ma più selezionate....si 'gioca' con altro...mi sono sempre innamorata di amiche/amici/cuori che mi hanno 'preso' di testa...e la testa ha innescato una seduzione grandissima!!!
Credo di essere fatta proprio al contrario...se la testa parte, al cuore non riesco proprio a stargli dietro!!!

Questo non toglie che da donna, ogni tanto, mi vengano pensieri 'salubri' ma generalmente 'limitati nel tempo' e per lo più prettamente 'disintossicanti'...la parola 'sano' abbinata alla qualità e la provenienza del cibo la antepongo e preferisco sempre alla parola 'dieta'...

Correggo, seleziono, alleggerisco...ma mai tolgo 'cibo'...!

In questi giorni sento la necessità di colorare, alleggerire, detossicare...gli Smoothies entrano in cucina...forte della complicità della stagione che comincia ad offrire moltissima scelta tra frutta e verdura..

GIALLO POMODORO
Lavare 800 gr di pomodori gialli e tagliare a quarti eliminando i piccioli ed i semi. Fare a pezzettini 800 gr di polpa di ananas Frullare pomodori ed ananas unendo 1 cucchiaio do olio evo, 1/2 bustina di zafferano, sale e pepe. Se risultasse troppo denso unire acqua necessaria per fluidificarla.
ROSSO ESTIVO
Per questo è ancora un po' presto ma il prossimo mese ci siamo...
Tagliare a pezzettini 800 gr di polpa di anguria eliminando i semi. Sbucciare 4 pesche a polpa bianca, eliminare il nocciolo e tagliare a quarti. Frullare la frutta con 10 foglie di basilico per ottenere un composto liscio. Servire molto freddo. Va utilizzata frutta fredda di frigorifero.
MENTA & CREMA
Frullare 1 cetriolo lavato e sbucciato. Asciugarlo e tagliarlo a fette sottili. Unire 4 foglie di menta, 350 gr di yogurt greco, 1 dl di latte per avere un composto cremoso. Scolare leggermente. Versare nei
bicchieri e guarnire con qualche fogliolina di menta.
VERDE SUPER
Affettare 2  zucchine e cuocerle con 500 gr di piselli freschi sgranati. Mettere in 1 l di acqua bollente leggermente salata per 10'. Frullare ad immersione, condire con pepe, qualche goccia di Tabasco, 1 cucchiaino di olio evo. Servire ben freddo.
PEL di CAROTA
Pulire e tagliare a rondelle 800 gr di carote e cuocerle in 1 l di latte salato per 20' con 2 stelle d'anice. Eliminare l'anice, frullare ad immersione. Addolcire con 1 cucchiaino di miele, condire con 1 cucchiaino di olio evo, 10 foglie di maggiorana o origano, sale e pepe.
Fare raffreddare e servire.
VIOLA SOTTOBOSCO
Lavare 800 gr di mix tra lamponi, more, mirtilli e ciliegie snocciolate. Frullate unendo l'acqua necessaria per avere una bevanda fluida. Unire 1 cucchiaino di olio evo e, se volete, 2 cucchiai di miele d'acacia. Frullare ancora e servire.

Nessun commento:

Posta un commento