domenica 24 luglio 2016

Aglio Orsino




Una immagine che mi fa pensare all'Estate della mia infanzia è quella delle teste di aglio intrecciate ed appese ai muri assolati della casa della nonna Clara ad asciugare!
Fin da piccola l'incarico e la responsabilità di intrecciare l'aglio novello era mio...seduta sul gradino di casa, in giardino, all'ombra degli alti alberi e dei grandi cespugli di ortensie rosa ed azzurri...

Aglio, amato e odiato!
Buone doti per mantenere in salute ma pessime ripercussioni sull'alito!!!
L'aglio orsino possiede anche un meraviglioso fiore..sembra che gli orsi, concluso il periodo invernale caratterizzato da un prolungato e inattivo letargo, una volta svegli si nutrano in grandissime quantità di questa piantina in modo da riprendere velocemente le proprie forze e da riattivare correttamente in questo modo il loro metabolismo e le loro funzioni vitali.
Una piantina che cresce in luoghi umidi, quindi predilige ambienti vicino a ruscelli, pozze d'acqua, fiumi e laghi come i boschi, i prati, le foreste e gli stagni.
La fioritura dell'Aglio Orsino avviene solitamente nei mesi primaverili di Aprile e Maggio.
Le sue doti sono note sino dall'antichità:
Forte azione antibiotica e antimicotica; capacità di abbassare naturalmente, e senza effetti collaterali, il tasso di colesterolo cattivo nel sangue; capacità di purificazione del sangue;  ha proprietà disinfettanti; forte azione diuretica; regola e normalizza il battito cardiaco; proprietà contro la caduta repentina dei capelli...Giusto per condire sughi, pasta, zuppe, patate, minestroni, frittate, pesce, cous cous ecc.

La 'Fettunta di Claudio'...ci ho messo un po' per memorizzare questa meraviglia!!!
Da noi è quella che semplicemente chiameremmo Bruschetta!
...pur essendo una preparazione apparentemente semplicissima in realtà, non fatevi trarre in inganno, è un rito preciso di prodotti 'speciali'..
La Fettunta di Claudio rapisce il palato...Pane assolutamente toscano, strofinato generosamente di buon aglio, olio rigorosamente toscano di qualità...scaldato preferibilmente nel suo camino...
La meravigliosa ingegnosità di Claudio si esprime tutta nello spiedone di pane toscano alternato a pancettina locale: girato con pazienza e condito in un 'unico ed originale' specie di girarrosto, creato personalmente, sulla brace del grande camino...da leccarsi i baffi!!!
Serate memorabili in serenità ed armonia gustando cibi semplici di grande qualità e 'sentimentali'... momenti che restano sempre impressi nella memoria e mi strappano un sorriso anche in questo momento...
Penso che uno degli ingredienti segreti però sia la 'compagnia' ironica, simpatica, ospitale e schietta di 'veri toscani'.  Meri, non me ne volere... ;-))  

Tzatziki
Rimembranze di vacanze greche assolate, spensierate, immerse nei profumi...infiniti bagni di sole e tuffi in acque cristalline...
Amo questa salsina a base di aglio e cetriolo immensamente...con pesce, spiedini...anche semplicemente spalmata su fette di pane caldo!
http://donismade8.blogspot.it/search/label/Sughi%20e%20Salse



Nessun commento:

Posta un commento