martedì 16 settembre 2014

Pizza senza glutine

Mi sono avvicinata all'alimentazione senza glutine quando la mia amica storica Stefi si è accorta di avere una grande intolleranza a questo elemento...

Mi sono accorta che per chi deve preparare gli alimenti senza glutine, che richiedono impasto, diventa tutto più complicato: per il fatto di dover usare materiali che non siano mai stati a contatto con farine tradizionali e perché gli impasti alternativi sono difficilissimi da impastare ed è una serie di esercizi instancabili e di tentativi per trovare la consistenza giusta...
Ormai i negozi che trattano cibo alternativo abbondano e la qualità è migliorata notevolmente.
Problema serio: il costo di questi prodotti!!!
Tanta fatica per chi già deve rinunciare un po' ai vecchi sapori...

Mettere nell'impastatrice 260 gr di amido di mais, 250 gr di farina di riso, 40 gr di farina di miglio, 15 gr di farina di soia tostata, 75 gr di fecola di patate.
Unire 9 gr di xantano ( è una gomma naturale polverizzata e se ne usa pochissima perché il suo scopo è solo di rendere l’impasto morbido e lavorabile: in genere si calcola 6 grammi di Xantano per 250 grammi di farina naturale GF di qualunque tipo. Si compera in farmacia e solitamente se ne devono acquistare quantitativi sostanziosi), 15 gr di zucchero, 18 gr di sale e mescolare bene con una spatola.
Unire anche 8 gr di lecitina di soia e 10 gr di lievito di birra sbriciolato ed iniziare ad impastare.
Incorporare prima 125 gr di uova e poi 320 ml di acqua, poca alla volta.
Terminare con 25 ml di olio evo e continuare a lavorare.
Mettere l'impasto sul piano da lavoro unto di olio e lavorare velocemente con le mani ben unte.
Ungere molto bene il fondo di una teglia, sistemare l'impasto schiacciandolo, premere bene con i polpastrelli facendo salire i bordi e ripiegare formando una specie di cordone.
Fare lievitare almeno 1 ora e mezza.
Con il mixer ad immersione frullare 450 gr di pomodori pelati, unire l'origano, 6 gr di sale, 1 gr di xantano come addensante.
Distribuire sulla pasta, irrorare con un filo di olio evo a crudo (circa 20 ml) e infornare a 200° per 15'.
A pochi minuti dalla fine cottura condire con 200 gr di mozzarella fior di latte a dadini (prima tagliata e lasciata scolare) e rimettere in forno.
Quando il formaggio sarà sciolto sfornare e profumare con qualche fogliolina di basilico.
Servire.
Se avete un forno a legno...sarà fantastica!!!


Nessun commento:

Posta un commento