lunedì 12 maggio 2014

Bucatini con Pesto alla Trapanese

Appena arriva un po' di caldo ecco che arriva anche il desiderio di vacanze...per alcuni anni per noi vacanze sono state sinonimo di '1 mese in giro in camper per la Sicilia'...non ci stancavamo mai di andare nonostante il viaggio non fosse proprio uno dei più corti...
La Sicilia! Terra che ho scoperto per caso, dal momento stesso in cui ci sono stata ho cominciato ad amarla: come con le persone, amore a prima vista!!!
I colori, i sapori, i profumi, il clima, la gente...che dire....!!!
Ci sono posti che mi sono rimasti dentro e probabilmente ci rimarranno per sempre...la zona che mi assomiglia un po' per ruvidezza, per ambienti ancora un po' lasciati al naturale, per il cibo, i colori del mare del cielo e della terra così intensi e contrastanti..(un sottile filo di unione tra Africa e Italia)...il TRAPANESE!!!

Serate trascorse in spiaggia a lume di torcia elettrica con il naso all'insù ad ammirare un cielo che più stellato non si poteva...si poteva quasi percepire la semisfera del cielo...!
Le stelle erano cosi tante, intense e luminose che si aveva davvero la sensazione che se si alzava il braccio si potevano toccare...!!!
Silenzio assoluto, momenti in cui non potevi non fare i conti con te stesso!!!
Ascoltare questo silenzio riportava la pace dentro...mi faceva sentire bene e vicina alle persone a cui volevo bene, che fossero li con me o lontane a casa...!!

I tramonti rosso infuocato della piana di Macari.....meravigliosi!
La maestosità e naturalezza della Riserva dello Zingaro!!
La salita panoramica sulle saline di Trapani con fondale l'isola di Favignana...ed arrivare alla meravigliosa Erice...indietro nel tempo!!!
Il CusCus che ho imparato ad apprezzare qui nelle sue miriadi di versioni (pesce, carne, verdure, frutta)...con i tranci di pesce spada 'cicciosi' serviti il più semplicemente possibile con buon olio, capperi, pomodorini e origano locali magari al 'cartoccio'....
Le Panelle che il nano ha imparato ad apprezzare perdutamente con le granatine ai gelsi...i pistacchi!!

Abbiamo sempre incontrato persone socievoli, generose, sempre pronte a svelarci orgogliosi le ricette delle loro famiglie...non ho mai mangiato così bene come in Sicilia!!!! Lo giuro!!!! Forse sono una siciliana mancata!!! :-))

Quando ho nostalgia di quelle immagini corro a consolarmi con la Caponata o con un gustoso primo piatto condito con pesto alla Trapanese...!!!

350 gr di bucatini
2 pomodori perini
1 spicchio di aglio
2 mazzetti di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
50 gr di mandorle spellate
mezzo dl di olio evo
5 cucchiai di pecorino grattugiato
sale e pepe

Lavare, asciugare il basilico ed il prezzemolo.
Togliere la pelle, i semi ai pomodori e ridurli a dadini piccoli.
Tritare finemente nel mixer l'aglio, le mandorle ed un pizzico di sale poi tenere da parte.
Passare al mixer anche basilico e prezzemolo versandovi l'olio a filo.
Unire il trito a base di mandorle, poi i pomodori, il pecorino ed il pepe.
Continuare a frullare versando, se necessario, ancora un filo di olio per avere un composto fluido e cremoso.
Lessare la pasta.
Versare 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta in una grossa ciotola e diluire il pesto preparato.
Scolare la pasta al dente e versare nella ciotola con il pesto e mescolare delicatamente.
Impiattare decorando con ciuffetti di basilico ben lavato ed asciugato.
Servire.

Buoni...ma buonissimi gustati sul posto dove gli ingredienti erano 'dolcificati' dal calore del sole, dove solo la per temperatura ed umidità giusta sfoggiavano il meglio del sapore!!!

Nessun commento:

Posta un commento