sabato 31 maggio 2014

Dulce de Leche (per 400 gr)

Questa ricetta mi è stata passata da Bea (Beatriz), il mio 'capo' di origini italo-argentine che ha girato il mondo e vissuto cosmopolitamente...infanzia in Argentina, adolescenza in Australia... maturità in Italia!!

La sua vita passata ai vari capi del mondo, in ambienti e culture diverse si  fa 'sentire' nella sua cucina, nel suo abbigliamento, nel 'suo ufficio', nella curiosità che mette nei viaggi, nel 'suo mondo'...originale nei gusti, amante dell'arte e del 'bello' in tutte le sue forme...stupefacentemente 'mediterranea' nei rapporti familiari forse dovuto alle origini italiane dei suoi nonni...attaccatissima alla sua numerosissima famiglia sparsa per il mondo...intelligentemente 'americana' nel lasciare libero di crescere suo figlio indipendente e lontano da casa.....

Questa ricetta ha conquistato la mia curiosità sensoriale...

Portare ad ebollizione, in una grande pentola, 2 l di latte fresco intero con mezzo baccello di vaniglia inciso in lunghezza.
Unire 500 gr di zucchero semolato e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Mescolare.
Abbassare la fiamma e proseguire la cottura lasciando sobbollire a fiamma molto dolce per 1 ora e mezzo (2 ore) mescolando spesso finché il composto avrà preso un colore ambrato.
Spegnere il fuoco, mettere la casseruola in una ciotola con acqua fredda, mescolare ancora 2-3' poi versare in 2 vasetti con il tappo a vite (da 200 gr).
Chiudere, fare raffreddare e conservare in frigo.

A me piace spalmato su pane dolce o su cantucci classici...



Nessun commento:

Posta un commento