domenica 6 ottobre 2013

Scones al Bacon - Ciambella

La domenica mattina, quando non ci si deve alzare 'all'alba' perché il 'topo' ha qualche partita di basket o baseball, si poltrisce un po di più a letto...con un gran gusto visto le giornate ancora 'tiepidine'...anche le colazioni sono più lente e particolari...
Mi è venuta una gran voglia di Ciambella da mangiare con il latte per i 'piccoli' e di Scone al Bacon saporiti da mangiare con una bella tazza di tè caldo per i più 'grandi'...

Per gli Scones setacciare 250 gr di farina, in una capiente ciotola, con 1 bustina di lievito, 1 cucchiaio di Grana grattugiato ed una presa di sale.
Sciogliere 60 gr di burro in una piccola casseruola a bagnomaria.
Dorare 50 gr di bacon o pancetta magretta senza condimento, sgocciolare e tritare finemente. Incorporare alla farina con il burro fuso. Versare poco alla volta 1,5 dl di latte (il necessario) per avere un composto sodo.
Stendere l'impasto con le mani, poi con il mattarello sino ad avere una sfoglia spessa 1-2 cm.
Ritagliare  con un tagliapasta rotondo tanti scones. Impastare il composto rimanente, stenderlo e tagliare ancora sino all'esaurimento della pasta.
Foderare una placca con carta forno ed appoggirle sopra gli scones.
Spennellare con 1 uovo sbattuto e cuocere in forno a 200° per 15'.



Per la Ciambella miscelare 300 gr di farina 00 con 1 bustina di lievito vanigliato. Dividere in 2 terrine 3 tuorli dai 3 albumi. Aggiungere 100 gr di zucchero semolato nella terrina con gli albumi e montarli a neve ferma con un pizzico di sale.
Nella terrina con i tuorli unire la scorza grattata di 1 limone, 200 gr di zucchero semolato e 300 gr di panna fresca.
Sempre mescolando unire la farina con il lievito, alternando con gli albumi montati e cercando di non smontare questi ultimi.
Versare in uno stampo a ciambella prima imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 170° per 40-45'. Sfornare subito e spolverare con zucchero vanigliato.
Servire freddo o tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento